Matilda De Angelis per The Undoing: «Le scene di nudo? Ero molto serena»

Matilda De Angelis per The Undoing: «Le scene di nudo? Ero molto serena»
di Eva Carducci
Martedì 29 Dicembre 2020, 13:42
2 Minuti di Lettura

Unica attrice italiana al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant, Matilda De Angelis in The Undoing: Le verità non dette interpreta Elena Alves, che con la sua passionalità e autenticità smuoverà la coppia formata da Kidman e Grant, in modi che lo spettatore difficilmente riuscirà a immaginare. 

La tranquillità di un'agiata coppia newyorchese viene messa in crisi quando un evento drammatico sconvolge le loro vite. Al centro di tutto il personaggio interpretato da Matilda De Angelis, classe '95, che si destreggia con maestria e sicurezza trai mostri sacri di Hollywood. Diretta da Susanne Bier la De Angelis si è sentita a proprio agio, anche nelle scene più complesse da girare, come ci ha raccontato durante la video intervista:

«Credo che l'espressione artistica della nudità sia estremamente funzionale quando non è gratuita, quando è contestualizzata, e quando è anche funzionale al racconto.

Quando ho letto la sceneggiatura con i dettagli ho pensato  all'economia del progetto. Elena è una mina vagante e quel suo mostrarsi senza veli  sottolinea il carattere estremamente folle e imprevedibile del personaggio».

Prosegue la De Angelis: «Con la regista, Susan Bier, volevamo costruire un personaggio estremo, quindi se Elena deve allattare il figlio non lo fa in disparte, lo fa pubblicamente togliendosi tutta la maglietta. Si avverte sempre in lei un senso di pericolosità, c'è sempre qualocsa di lei che non riesci a cogliere completamente. Sono stata messa comunque nelle condizioni di farlo in maniera serena e super tranquilla. Essere diretta da una donna mi ha fatto sentire più a mio agio, e sapevo che se avessimo usato questo tipo di nudità sarebbe stato un grande valore aggiunto, e non una cosa gratuita messa lì». 

The Undoing - Le verità non dette arriva su Sky Atlantic dall'8 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA