Messina Denaro, la vita già un film e una serie tv: due progetti racconteranno i crimini del boss mafioso

Il produttore Pietro Valsecchi ha annunciato una miniserie in due puntate, mentre Marco Belardi un film diretto da un regista italiano

La vita di Messina Denaro è già un film ed una serie tv: due progetti racconteranno i crimini del boss mafioso
La vita di Messina Denaro è già un film ed una serie tv: due progetti racconteranno i crimini del boss mafioso
Paolo Travisidi Paolo Travisi
Venerdì 24 Marzo 2023, 19:12
3 Minuti di Lettura

La vita criminale del boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, diventerà un film. Ed una miniserie. Sono già due i progetti audiovisivi che intendono raccontare i crimini commessi dal mafioso, nei suoi decenni a capo della cupola. Del film si sapeva già, ma la novità di queste ore, invece riguarda la miniserie, due puntate, già annunciate dal produttore Pietro Valsecchi, artefice di altre serie tv di successo, tra cui Il capo dei capi ed Ultimo, oltre ad essere il produttore dei film di Checco Zalone.

Ruba 8 euro di cibo al supermercato, condannato a un anno di carcere: «Ho rubato perché avevo fame»

Miniserie su Messina Denaro

«La sceneggiatura è già in fase molto avanzata e così il lavoro di casting.

Abbiamo già individuato il protagonista, ma lo annuncerò quando avrà firmato. Siamo pronti a girare in estate per portare sugli schermi la miniserie a inizio 2024», le parole di Valsecchi affidate all'agenzia Ansa.

Messina Denaro, arrestato lo scorso gennaio, ed attualmente detenuto nel carcere de L'Aquila, è stato latitante per circa 30 anni, per cui sarà curioso vedere su quale parte della vita si concentrerà la serie tv di Valsecchi, che parlando del progetto ha aggiunto che «non si tratterà di un instant movie perché l'arresto di Messina Denaro lo scorso gennaio ha soltanto accelerato lo sviluppo di un progetto su cui ragionavo da tempo e mi ha fatto trovare la chiave giusta per raccontare la parabola criminosa del boss e le indagini dei carabinieri del Ros che hanno portato al suo clamoroso arresto».

The Crown 6, Lady Diana e la scena della morte: spunta la foto choc dell'auto distrutta nel tunnel dell'Alma

Anche un film

Per quanto riguarda il film, invece, il produttore Marco Belardi ha acquisito i diritti del libro del giornalista antimafia Lirio Abbate, «U Siccu», ed affiderà la regia ad un nome italiano, non ancora specificato, per la realizzazione di un progetto importante. Nel libro, Abbate ha tracciato il ritratto del mafioso, amante del lusso, delle done, ma soprattutto spietato killer, esecutore e mandante di omicidi eccellenti ed efferati, tra cui quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio di un pentito, strangolato e poi sciolto nell’acido. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA