È morto l'attore Frank Adonis, uno dei prediletti di Scorsese

Frank Adonis
Frank Adonis
Venerdì 28 Dicembre 2018, 10:26 - Ultimo agg. 11:11
2 Minuti di Lettura
E' morto Frank Adonis, interprete amato dal regista Martin Scorsese che lo ha diretto nei film di culto «Toro scatenato» e «Quei bravi ragazzi». È morto nella notte tra mercoledì e giovedì a Las Vegas all'età di 83 anni per complicazioni al fegato. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Denise.



Nato come Frank Testaverde Scioscia a New York il 27 ottobre 1935, ha interpretato spesso ruoli di gangster. Come attore ha esordito nel film «Il braccio violento della legge» di William Friedkin, a cui sono poi seguiti «Lucky Luciano» , diretto da Francesco Rosi, e «Crazy Joe», con la regia di Steven Knight. Scorsese lo scelse per il ruolo di uno dei protagonisti principali di «Toro scatenato», interpretato magistralmente da Robert De Niro. Il regista gli affidò poi il ruolo di Anthony Stabile in «Quei bravi ragazzi». Sempre Scorsese lo ha diretto in «Casinò».

 Tra le altre pellicole in cui Frank Adonis è comparso figurano «Wall Street», con la regia di Oliver Stone, «Una vita al massimo», e «Ace Ventura - L'acchiappanimali».
Il regista Albel Ferrara lo ha diretto in due pellicole: «King of New York» e «Il cattivo tenente». È comparso anche in «Il giurato» di Brian Gibson e «Ghost Dog - Il codice del samurai» di Jim Jarmusch . In tv è apparso nelle serie «Law & Order - I due volti della giustizia» e «I Soprano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA