Morto Mariano Laurenti: addio al regista dei musicarelli di Nino D'Angelo

Morto Mariano Laurenti: addio al regista dei musicarelli di Nino D'Angelo
Venerdì 7 Gennaio 2022, 14:22
2 Minuti di Lettura

È morto ieri a Gubbio all'età di 92 anni il regista Mariano Laurenti. Esordì dietro la macchina da presa negli anni '50 affiancando registi come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno.

Dopo avere diretto diversi musicarelli e pellicole con la coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, divenne famoso negli anni '70 con la commedia sexy all'italiana. Celebre il film Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda del 1972, con Edwige Fenech e Pippo Franco, che incassò più di 640 milioni di lire. Diresse anche Lino Banfi in tutta quella serie di pellicole sexy che vanno da L'insegnante va in collegio a La liceale nella classe dei ripetenti e L'onorevole con l'amante sotto il letto.

È stato anche mentore del cantante e attore napoletano Nino D'Angelo dirigendo i film Un jeans e una maglietta, La discoteca, Uno scugnizzo a New York e Pop corn e patatina

I funerali saranno celebrati domani nella chiesa di San Secondo a Gubbio e poi sarà seppellito nel cimitero della cittadina umbra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA