Nastri d'Argento, trionfano Emma Dante e Sydney Sibilia: Sophia Loren da platino, Laura Pausini fa il bis

Nastri d'Argento, trionfano Emma Dante e Sydney Sibilia: Sophia Loren da platino, Laura Pausini fa il bis
di Titta Fiore
Mercoledì 23 Giugno 2021, 14:00
2 Minuti di Lettura

Un'edizione al femminile, questa dei Nastri d'argento alla 75esima edizione, assegnati ieri al Maxxi di Roma dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici in una serata condotta dalla presidente Laura Delli Colli.

In un anno di svolta che punta sul cinema indipendente e sui giovani talenti il miglior film è «Le sorelle Macaluso» di Emma Dante, a quota cinque premi, compresi regia e produzione. Film dell'anno «Miss Marx» di Susanna Nicchiarelli, premiato anche per i costumi di Massimo Cantini Parrini e le musiche di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Un bel successo anche per «L'incredibile storia dell'Isola delle Rose» di Sydney Sibilia, migliore commedia, vincitrice in quattro categorie, compresa l'interpretazione di Elio Germano. Pietro Castellitto con «I predatori» si conferma tra i registi esordienti (premiato anche Massimo Popolizio per l'attore non protagonista). Il miglior protagonista è Kim Rossi Stuart per «Cosa sarà» (a Francesco Bruni va il Nastro alla sceneggiatura). Attrici: tra le protagoniste vince Teresa Saponangelo per «Il buco in testa», mentre tra le non protagoniste la spunta Sara Serraiocco con «Non odiare». Premiate ex aequo per la commedia Miriam Leone («L'amore a domicilio») e Valentina Lodovini («10 giorni con Babbo Natale»).

Video

Un Nastro speciale va a Renato Pozzetto per «Lei mi parla ancora», quello europeo è stato assegnato a Colin Firth.

La migliore colonna sonora è di Stefano Bollani per «Carosello Carosone», Laura Pausini fa il bis del Golden Globe con la canzone «Io sì/Seen» dal film con Sophia Loren «La vita davanti a sé, il miglior «cameo dell'anno» è di Giuliano Sangiorgi. Alla divina Sophia, che ha ringraziato con un video, è andato il Nastro di platino per la straordinaria carriera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA