«Pinocchio» di Garrone alla conquista di Hollywood

«Pinocchio» di Garrone alla conquista di Hollywood
Domenica 11 Aprile 2021, 18:00 - Ultimo agg. 12 Aprile, 14:16
3 Minuti di Lettura

‘Pinocchio’ arriva a Hollywood: il 18 aprile il film di Matteo Garrone protagonisti Federico  Ielapi e Roberto Benigni aprirà il  16.mo ‘Los Angeles Italia Festival’ promosso con il MiC e Intesa Sanpaolo. ''Un evento dal forte valore simbolico – sottolinea Marina Cicogna, co-fondatrice della manifestazione -  portare questa  universale favola italiana magistralmente raccontata da Garrone, nella sala più celebre del mondo (il Chinese Theatre) a pochi giorni dalla riapertura e alla vigilia degli Oscar per i quali concorre,  ci riempie di orgoglio e soddisfazione.

Tutti a Hollywood sanno chi è Benigni, già entrato nella storia dell'Academy, ora sarà il bravissimo Federico Ialepi a far innamorare gli americani.  Così come conquisterà tutti la creatività italiana dei candidati agli Oscar Massimo Cantini Parrini creatore dei costumi e Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti, per make-up, trucco e acconciature, tutti autentici artisti. E ricordiamo che a Hollywood la magia di Pinocchio è più viva che mai: la Walt Disney Pictures come è noto è appena partita con la lavorazione dell'annunciato remake in live action con Tom Hanks nella parte di Geppetto'.  La cultura italiana sarà protagonista non solo con Pinocchio: in programma focus sulle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con Pupi Avati, che sta lavorando a un film sul sommo poeta, e Luca Sommi e anche su Caravaggio, con Vittorio Sgarbi e Michele Placido, autore di un atteso film sul celebre artista.

Il festival organizzato dall'Istituto Capri nel mondo è promosso col patrocinio del Ministero degli Esteri e la partecipazione di Rai Cinema, Rai Com, Rainbow, Iervolino Entertainment, Minerva Pictures, MovieItaly, Isaia, nonché di Anica, Apa, del Consolato Generale d'Italia a L.A., l'Ice e l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

 ‘Los Angeles Italia Festival'  è il primo festival a svolgersi  in presenza (fino al 24 aprile) ma anche online,  sulla piattaforma americana  Eventive.org  e su  Mymovies.it. Presidenti di questa edizione dedicata al maestro Ennio Moricone,  sono il premio Oscar Nick Vallelonga (Green Book) e il produttore Andrea Iervolino. L’accesso alle proiezioni sarà come sempre gratuito (massimo 100 persone, con prenotazione). Su YouTube e sui Social Media del Festival (Facebook, Instagram, Twitter) saranno disponibili tutti i panel e le premiazioni. 

Tra le opere in cartellone: 'La vita davanti a sè' di Edoardo Ponti (con la canzone Io Si-Seen, candidate all'Oscar Laura Pausini e Diane Warren), ‘The Man Who Sold His Skin’ film tunisino con Monica Bellucci, candidato a Oscar Best International Film. ‘Fatima’ di Marco Pontecorvo;(Netflix). ‘Notturno’ di Gianfranco Rosi, che sarà" presente,  “Deux” di Filippo Meneghetti , “Favolacce” di Fabio e Damiano d’Innocenzo .

© RIPRODUZIONE RISERVATA