Premio “CortiCulturalClassic” a Palma Campania, i vincitori

Premio “CortiCulturalClassic” a Palma Campania, i vincitori
di Francesco Gravetti
Martedì 28 Settembre 2021, 18:49
3 Minuti di Lettura

L’attore Peppino Mazzotta con Donatella Finocchiaro insieme ad  Andrea Sannino, Eduarda Iscaro e Giovanni Block hanno  incantato il pubblico alla serata  cinema giovane  di  Palma Campania.
La serata dedicata alla magia del cinema si è aperta  con la classica voce fuori campo “Signore e signori buonasera, benvenuti alla serata di premiazione dell’undicesima edizione del ptemio festival CortiCulturalClassic 2021" e con un omaggio al premio Oscar Nicola Piovani, eseguito  dall’artista Eduarda Iscaro con la fisarmonica.
Sulle note dell’esecuzione, sono entrati  gli attori-conduttori guidati dall’attrice  Sarah Maestri, la dolcissima Alice del film “ Notte prima degli esami”, che ha introdotto il cantautore Andrea Sannino, legato al cinema perché il brano che ha  presentato è la colonna sonora del film “Benvenuti in casa Esposito”, film tratto dal romanzo di Pino Imperatore  appena uscito nelle sala.
Ecco i vincitori: per il miglior costume ha vinto Giulia Pagliarulo per  “Doroty non deve morire”, per miglior scenografia ha vinto Nello Petrucci per “ L’ultimo whisky con il cappellaio matto”, per la  miglior sceneggiaturahanno vinto Ernesto m. Censori, Emiliano Ligas, Cristiana Regini per “Ninnaò”,  per la miglior fotografia ha vinto Eugenio Cinti Luciano per “Oltre i giganti” di Marco Renda, miglior attore non protagonista Nicolò  Galasso per Vegetariani, miglior attrice non protagonista Serena Tondo per “Doroty non deve morire” di Andrea Simonetti,  per miglior musica ha vinto Fulvio Cuccurullo per  “ L’ultimo whisky con il cappellaio matto” di Nello Petrucci, per il montaggio Premio speciale a Michele Saponaea per il cortometraggio DEATHMATE, per il miglior attore protagonista ha vinto Rocco Fasano per  DEATHMATE di Luca Di Paolo premiato dal vincitore dellos corso anno l’attore Danilo Arena, miglior attrici protagoniste un pari merito per le attrici Donatella Finocchiaro e Angela Fontana entrambe protagoniste del corto “Ninnaò” premiate dall’attore Andrea Di Maria, per la regia è stato premiato Antonio Costa per il poetico MOTHER che ha vinto anche il premio speciale Vincenzo Russo assegnato dalle associazioni culturali di Palma Campania, mentre per  il mio cortometraggio ha vinto Ninnaò di Ernesto Maria Censori che ha fatto la parte del Leone. Straordinaria la performance musicale  dell’artista cantautore  Giovanni Block.
L’attore Peppino Mazzotta ha emozionato il pubblico, intervistato dal direttore artistico Massimo Andrei per lo spazio cinema, si è raccontato ed  ha vinto il premio speciale per la sezione cinema d’autore. L'attore, autore e regista Massimo Andrei da sei anni ha sposato  il progetto cinema CortoCulturalClassic a sostegno dei giovani autori. Il sindaco del comune di Palma Campania Nello Donnarumma e l'assessorato alla cultura Elvira Franzese proseguono il loro cammino per rendere il territorio un nuovo polo per  giovani artisti nel campo cinematografico, sotto la direzione artistica di Massimo Andrei e la regia tecnica di Lorenzo Maffia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA