Salina «covid free»»: dall'1 al 4 luglio il Decennale del Premio Troisi con madrina Maria Grazia Cucinotta

Salina «covid free»»: dall'1 al 4 luglio il Decennale del Premio Troisi con madrina Maria Grazia Cucinotta
Salina «covid free»»: dall'1 al 4 luglio il Decennale del Premio Troisi con madrina Maria Grazia Cucinotta
Sabato 22 Maggio 2021, 15:14
3 Minuti di Lettura

Torna Marefestival nel ricordo di Massimo Troisi che a Salina girò il film premio Oscar "Il Postino": la pandemia non ferma l'organizzazione del Decennale che sposa appieno l'arrivo della stagione estiva nell'arcipelago eoliano, in questi giorni reso "covid free" grazie alle vaccinazioni, e diventa una preziosa occasione per contribuire al rilancio turistico e al turismo di prossimità. Nella suggestiva e affascinante atmosfera isolana e nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid, da giovedì 1° a domenica 4 luglio si svolgerà la decima edizione della manifestazione fondata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale, quest'anno in media partnership col TGR RAI. 

Quattro giorni di proiezioni cinematografiche (tutte inedite), cultura, ospiti, interviste, premiazioni e momenti di intrattenimento e spettacolo concentrati nel Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta, che patrocina l'iniziativa: i pomeriggi si terranno al Centro Congressi Polifunzionale e le serate all'aperto nella piazza principale del borgo, ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti. Ha confermato il suo impegno come madrina Maria Grazia Cucinotta, splendido volto siciliano e messinese, interprete de "Il Postino", da sempre presente alla kermesse e "anima" del Festival condotto dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi: nel Decennale il nuovo parterre di ospiti, in corso di definizione, si unirà ad una celebrazione delle passate edizioni che hanno visto protagonisti 58 Premi Troisi consegnati ad artisti di caratura nazionale e internazionale. Hanno calcato il palcoscenico di Salina i registi Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Roberto Andò, Fausto Brizzi; attori come Matt Dillon, Sergio Castellitto, Ezio Greggio, Giorgio Pasotti, Massimo Dapporto, Edoardo Leo, Alessandro Haber, Giorgio Tirabassi; affascinanti attrici tra cui Miriam Leone, Serena Autieri, Sabrina Impacciatore, Barbora Bobulova, Valeria Solarino, Anna Galiena, Sandra Milo; e vari cantanti, da Roby Facchinetti a Gigliola Cinquetti. "Marefestival Story", accompagnato dal nuovo logo con il simbolo del Decennale, sarà raccontato con filmati, fotografie e qualche "ritorno" sorpresa...
Molte strutture dell'isola segnano già il sold out grazie alla macchina organizzativa dell'evento promosso dall'associazione culturale Prima Sicilia, di cui è segretario Francesco Cappello, responsabile della logistica di Marefestival.

Per rimanere aggiornati su programma e news: @marefestival su Facebook, Instagram e canale YouTube e www.marefestivalsalina.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA