«Il Sindaco, Italian Politics for Dummies» parte col botto e riempie le sale

«Il Sindaco, Italian Politics for Dummies» parte col botto e riempie le sale
Martedì 27 Novembre 2018, 13:53
2 Minuti di Lettura

Resterà nelle sale cinematografiche anche oggi «Il Sindaco, Italian Politics for Dummies», un film di Davide Parenti, storico autore de «Le Iene», e Claudio Canepari, distribuito da Medusa, incentrato sulla campagna elettorale per le comunali di Palermo del 2017 di Ismaele La Vardera, già collaboratore di tv locali e poi inviato de «Le Iene», condidatosi con una lista civica. Proiettato lunedì in 230 sale, il film è stato il secondo più visto in Italia nella giornata di ieri con 16mila persone ai botteghini e un incasso di oltre 133mila euro. 
 


Durante la campagna elettorale, La Vardera ha filmato, di nascosto, gran parte dei suoi incontri con esponenti politici, anche nazionali, offrendo, dal suo punto vista, una tranche de vie della politica in Italia «per inesperti», come recita il titolo.

«Mi chiamo Ismaele, ho 23 anni e mi sono candidato a Sindaco di Palermo. Oggi è il giorno dell'elezioni, in questi mesi ho capito chi entra negli ingranaggi della politica. Sono stato corteggiato, mi hanno offerto posti di lavoro, voti, scambi di ogni genere. Ho perso lucidità e sono finito dentro una cosa più grande di me. Però con una camera nascosta in un borsello ho registrato tutto. Ho registrato Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Ignazio La Russa, Rosario Crocetta, Totò Cuffaro e ho registrato molti altri politici e aspiranti politici, tutto di nascosto con l'idea di rendere la politica una scatola trasparente», aveva spiegato La Vardera.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA