Star Wars Day, una giornata dedicata alla saga cinematografica più famosa della cultura pop

Star Wars Day, una giornata dedicata alla saga cinematografica più famosa della cultura pop
Martedì 3 Maggio 2022, 16:00
3 Minuti di Lettura

«Star Wars» è, probabilmente, una delle saghe cinematografiche che entrata più velocemente nell' immaginario collettivo. Fin dal lontano 1977, George Lucas fu in grado di creare un vero e proprio universo in cui far muovere i suoi personaggi e creare dinamiche mai viste prime sul grande schermo. Dopo più di 45 anni, l'universo di Guerre Stellari è più vivo che mai, ma soprattutto capace di affascinare ancora oggi milioni di appassionati in giro per il mondo. Una saga che nel corso dei decenni ha saputo diversificarsi adattandosi ai nuovi medium e mezzi di comunicazione. In poco tempo è diventato un fenomeno transmediale, capace di toccare territori sempre diversi, partendo dall'universo animato (Clone Wars e Rebels), passando per romanzi e fumetti (Star Wars: Thrawn, High Republic) fino alle serie tv (The Mandalorian). Un mondo che la Lucas Film sta cercando di espandere sempre di più.

Da diversi anni è stata istituita una vera e propria giornata dedicata alla saga. Il 4 maggio, milioni di fan di tutto il mondo rendono omaggio all' universo di Star Wars attraverso eventi, flashmob e conferenze dedicate. La scelta della data è legata ad un gioco di parole che da decenni fa parte della cultura pop. La celebre frase pronunciata nei film «May the force be with you» in inglese ha una curiosa assonanza con «May the fourth be with you» (in italiano: Che il 4 maggio sia con te).

Da qui la decisione di battezzare questa data come simbolo delle celebrazioni legate alla saga.

Video

A Milano, quest'anno, i festeggiamenti pare siano cominciati in anticipo. Nello scorso weekend i cosplayer dei personaggi più amati di Star Wars si sono dati appuntamento a piazza San Babila, sfilando in costume per le vie della città raggiungendo piazza Duomo. Una celebrazione simile è stata organizzata al Comicon lo scorso 23 aprile, dove il gruppo della 501st Italica Garrison, distaccamento italiano del fanclub globale, ha realizzato una vera e propria parata tra le strade della Mostra D'Oltremare. Come ogni anno, la Disney celebrerà lo Star Wars Day all'interno dei suoi parchi a tema, mentre in Italia sono state programmate tantissime iniziative da enti minori. Un esempio è la Reggia di Caserta, che ha organizzato una visita a tema. Infatti, il celebre palazzo ha fatto parte delle location di Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni. I suoi sontuosi corridoi sono stati utilizzati per ricostruire il «Palazzo reale di Naboo», uno dei luoghi più importanti della saga prequel di inizio anni 2000. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA