Indiana Jones compie 40 anni e Sky Cinema dal 1 al 7 maggio dedica un canale alla saga del celebre archeologo

Indiana Jones compie 40 anni e Sky Cinema dal 1 al 7 maggio dedica un canale alla saga del celebre archeologo
Venerdì 30 Aprile 2021, 20:02 - Ultimo agg. 20:24
3 Minuti di Lettura

Compie 40 anni e sono passati in fretta. Da sabato 1 a venerdì 7 maggio Sky Cinema Collection festeggia l'anniversario di Indiana Jones con un canale interamente dedicato ai quattro film che compongono la saga interpretata da Harrison Ford, diretta da Steven Spielberg e ideata da George Lucas. A 40 anni dall'uscita del primo capitolo (a giugno 1981 negli Stati Uniti e a ottobre in Italia) sarà quindi possibile vedere insieme i 4 film in attesa del quinto capitolo, in fase di produzione, che uscirà nel 2022. A fianco di Ford ci sarà Phoebe Waller-Bridge, la brillante autrice e protagonista della pluripremiata serie Fleabag.

Era il 1981 quando il pubblico fece conoscenza con il professore di archeologia Henry «Indiana» Jones nel film I Predatori dell'Arca Perduta.

Siamo nel 1936 quando Indiana, insieme alla sua vecchia fiamma Marion (Karen Allen) e all'amico Sallah, parte alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza contenente le Tavole di Mosè, un tesoro che fa gola anche ai nazisti. Dopo il successo del primo capitolo, nel 1984 esce “Indiana Jones e il Tempio maledetto, premiato con l'Oscar per gli effetti speciali. Le vicende di Indiana Jones, in questa seconda avventura, iniziano un anno prima rispetto al precedente film. L'archeologo parte per l'India sulle tracce di una pietra miracolosa, insieme alla cantante Willie Scott (Kate Capshaw) e al suo aiutante, il piccolo Short.

Nel 1989 esce il terzo capitolo Indiana Jones e l'Ultima Crociata, Oscar per i migliori effetti speciali sonori, che vede entrare in scena Sean Connery nel ruolo dell'archeologo Henry Jones, il padre di Indiana. L'azione si svolge nel 1938 quando Indiana, dopo aver liberato il padre misteriosamente scomparso, parte con lui alla ricerca del leggendario Santo Graal, ma i due sono costretti a vedersela con i nazisti. Il pubblico ha dovuto aspettare fino al 2008 per la quarta avventura, Indiana Jones e il Teschio di cristallo. Nel cast anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf e il ritorno di Karen Allen nei panni di Marion. Siamo negli anni '50 e Indy, pedinato dai sovietici, deve ritrovare una preziosa reliquia dai poteri soprannaturali. La collection Indiana Jones è disponibile anche on demand su Sky e in streaming su Now.

© RIPRODUZIONE RISERVATA