Tempest Storm, morta a Las Vegas la regina del burlesque degli anni '50

Las Vegas, è morta Tempest Storm: regina del burlesque degli anni '50
Las Vegas, è morta Tempest Storm: regina del burlesque degli anni '50
Mercoledì 21 Aprile 2021, 19:30 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 01:07
4 Minuti di Lettura

È morta all'età di 93 anni la celebre ballerina del burlesque Tempest Storm. «L'uragano dai capelli rossi», il cui vero nome era Annie Blanche Banks, è stata trovata ieri nel suo appartamento di Las Vegas senza vita. Ad annunciarlo è stato il suo grande amico e socio in affari Harvey Robbins, come riferisce l'Adnkronos, «Era l'ultima delle grandi leggende dell'età d'oro del burlesque», ha detto Robbins. «Era forse la più grande di tutte». Lo scorso 8 aprile Storm aveva subito un intervento chirurgico all'anca destra. La performer di burlesque più pagata negli anni '50, con un contratto da 100.000 dollari l'anno con esibizioni tra la California ed il Nevada, era nota per i suoi lunghi spoglierelli passati tra sorrisi e ancheggiamenti e per essere stata una delle pin-up più affermate alla stregua di Betty Grable, Bettie Page e Gypsy Rose Lee.

La storia 

L'artista vanta tra i suoi soprannomi anche di quello di «The Fabulous 4D Girl» ed una assicurazione sui suoi seni («moneymakers», macchine per far soldi, come vennero definiti dalla stampa popolare americana) presso i Lloyd di Londra dal valore di un milione di dollari.

Nata a Eastman, in Georgia, il 29 febbraio 1928 Annie Blanche Banks fu vittima di abusi durante l'infanzia, come confessò lei stessa, ed era poco più che adolescente quando si allontanò da casa per sfuggire alle violenze dei genitori. A 20 anni, quando approdò a Hollywood come comparsa, era stata già sposata e divorziata due volte. Stava lavorando come cameriera quando un cliente le disse che sarebbe stata una grande interprete di strip-tease e nel 1951 debuttò con una paga di 60 dollari a settimana. 

Tra palcoscenico e vita privata

Tempest Storm è stata immortalata in numerose riviste ed è apparsa in film che lanciarono le pin-up come «The French Peep Show» di Russ Meyer (1950), «Paris After Midnight» (1951), «Striptease Girl» (1952), e «Teaserama» di Irving Klaw (1955). Le sono state attribuite durante gli anni diverse relazioni sentimentali, fra cui quelle con il presidente John F. Kennedy, con il cantante Elvis Presley e con gli attori Sammy Davis Jr. e Vic Damone. Assieme allo scrittore Bill Boyd ha scritto il libro autobiografico « Tempest Storm: The Lady is a vamp» (1987). Dopo che il suo nome è stato inserito nella Exotic World Burlesque Museum Hall of Fame di Helendale (California), si è ritirata ufficialmente dalle scene nel 1995 all'età di 67 anni, pur continuando occasionalmente a comparire sui palcoscenici in circostanze speciali.  Dal 1959 al 1967 è stata sposata con Herb Jeffries (1913-2014), crooner già cantante delle orchestre di Earl Hines e Duke Ellington.

© RIPRODUZIONE RISERVATA