Un docu-film su Franco Tiano fra le iniziative per la festa della Madonna delle Galline

di Danilo Sorrentino

Mancano poco meno di tre mesi alla festa della "Madonna delle Galline", ma a Pagani già fervono i preparativi. In particolare è già al lavoro l'associazione culturale Ambress Ampress che, grazie all'undicesima edizione di #IstantaneedallaFesta, accompagnerà i festeggiamenti in onore della Vergine. Oltre alle consuete attività relative al concorso fotografico e alla mostra, sarà finalmente dato alle stampe il libro "Istantanee dalla Festa", una guida/reportage dei festeggiamenti, realizzata con alcuni degli scatti raccolti nelle dieci edizioni del concorso fotografico. La selezione delle foto è stata affidata a Marialba Russo, la pubblicazione curata dalla Squilibri Editore di Roma. 

I coordinatori dell'edizione 2018, Brigida Civale, Santino Desiderio, Aldo Padovano e Gerardo Ferraioli, hanno voluto però dare anche quest'anno ampio risalto alla figura di Franco Tiano, una delle colonne portanti della festa, scomparso dieci anni fa. In occasione di questo anniversario, sarà effettuata la proiezione del docu-film che racconta della vita dell'artista paganese. Sono intervenuti attori di spicco del cinema napoletano, e non solo, come Peppe Barra (reduce dal recente successo con "Napoli Velata" di Ozpetek), Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Isa Danieli, Raffaele Inserra e Pietra Montecorvino. La regia è stata affidata a Laura Mandolesi Ferrini, regista e giornalista Rai che già in passato ha realizzato dei corti sulla festa. A curare la direzione della fotografia, il paganese Gaetano Del Mauro. 

Sarà, infine, realizzato uno spettacolo teatrale liberamente ispirato alla festa, diretto dal regista Antonio Grimaldi del Teatro Grimaldello, con musiche originali del maestro Giulio Marazia - conductor dell'OFC - Orchestra Filarmonica Campana.
Venerdì 19 Gennaio 2018, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP