«Venezia a Napoli» torna per il settimo anno

«Venezia a Napoli» torna per il settimo anno
Venerdì 13 Ottobre 2017, 16:43
2 Minuti di Lettura
Torna per il settimo anno 'Venezia a Napoli. Il cinema esteso', dal 26 al 30 ottobre, rassegna diretta da Antonella Di Nocera che propone opere della 74/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che difficilmente trovano spazio nella distribuzione italiana. «Sono felice di ritornare a Napoli per salutare il pubblico entusiasta della rassegna - dichiara Alberto Barbera, direttore della Mostra - che grazie ad una selezione stimolante e ponderata assicura un seguito in questa fervente città alla mission della Biennale. Quest'anno ha soffiato un bel vento di cinema napoletano al Lido e ne sono lieto. Mi fa particolarmente piacere, anche perché posso introdurre la serata inaugurale con Xavier Legrand, ospite d'onore e autentico talento, come testimoniano i due premi importanti che si è aggiudicato alla Mostra».

Barbera incontrerà il pubblico il 26 ottobre in un piccolo tour cittadino: al cinema Astra per le proiezioni di Ex libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman e di Juqùà la garde di Xavier Legrand (Leone D'Argento Miglior regia / Leone Del Futuro - Premio Opera Prima Luigi De Laurentis), al cinema La Perla di Bagnoli per Il Signor Rotpeter di Antonietta De Lillo e a Ponticelli per Veleno di Diego Olivares al cinema Pierrot. Nata nel 2011, la rassegna ha totalizzato nel 2016 oltre seimila spettatori in soli quattro giorni, con trenta film provenienti dal Festival di Venezia e tanti ospiti internazionali.

Pellicole in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti, la rassegna è promossa da Parallelo 41 Produzioni, si svolge al cinema Astra, con eventi anche nei cinema La Perla, Modernissimo, Pierrot e Hart ed è realizzata in collaborazione con 74/a Mostra internazionale d'arte cinematografica-La Biennale di Venezia, Istituto Luce, Università degli Studi di Napoli Federico II - Coinore e Arci Movie, e con CSC Cineteca Nazionale di Roma, Università degli Studi di Napoli L'Orientale e Istituto Confucio, Institut Franais, Goethe Institut, Giornate degli Autori XIV edizione, 32esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e Moby Dick. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA