Violante Placido apre il Napoli Film Festival
«Voi napoletani siete unici, una sfida per un attore»

Violante Placido apre il Napoli Film Festival «Voi napoletani siete unici, una sfida per un attore»
di Rossella Grasso
Lunedì 25 Settembre 2017, 23:24
2 Minuti di Lettura

Violante Placido ha inaugurato la prima serata della 19esima edizione del Napoli Film Festival diretto da Mario Violini. L'attrice ha portato nella sala dell'Hart il suo ultimo film dal titolo 7 minuti, diretto da Michele Placido con protagoniste 11 operaie che cercano di salvare dal licenziamento 200 loro colleghe. Un tema attuale che parla di donne e mondo del lavoro, di disabilità, diritti negati e di fabbriche che chiudono e aprono all'estero lasciando a loro stessi centiania di lavoratori. È un dramma umano quello raccontato da «7 minuti». sono solo questi infatti i minuti concessi alle operaie per la pausa pranzo. Prendere o lasciare. Allora sorge spontanea la domanda che fa riflettere tutti: che cosa sei disposto a fare pur di lavorare?

«Film come questo fanno riflettere tutti - ha detto Violante Placido - è importante che ci siano film così per aprire un dibattito e un confronto su tematiche forti e quotidiane». L'attrice, che ha solcato il red carpet di Venezia ha potuto vedere anche i 7 film Napoletani in concorso. «Mi è piaciuto tanto 'Nato a Casal di Principe - ha detto - mi sono emozionata e ho pianto tanto, è un film autentico diretto in maniera straordinaria con una sensibilità incredibile. E poi gli attori sono davvero bravi».
 




«Mi piace molto Napoli - ha detto - ci girerei volentieri un film perchè quando si lavora in una città la si vive a pieno. Voi napoletani siete talmente una cosa unica che trasformarsi in uno di voi è veramente una sfida per un attore però mi piacerebbe»  

La prima serata del NFF è stata aperta con un "CineCoctail" condotto dalla giornalista Claudia Catalli esperta di cinema e ideatrice del format che ha portato con successo nei maggiori festival. Il Festival prosegue con un programma fitto di eventi dislocati tra l'Hart, Institut Français e Instituto Cervantes e ospiti prestigiosi tra cui Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Edoardo De Angelis, Massimiliano Gallo, Lou Castel, i registi di Gatta Cenerentola, Francesco Patierno, Nina di Majo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA