Alimentazione, sicurezza stradale ed educazione civica al Giffoni Film Festival

Alimentazione, sicurezza stradale ed educazione civica al Giffoni Film Festival
Venerdì 17 Luglio 2015, 16:19
2 Minuti di Lettura
Non solo cinema, musica, talent internazionali e star del cinema. Il Giffoni Film Festival (in programma da oggi e fino al 26 luglio a Giffoni Valle Piana, nel Salernitano) è anche un percorso di crescita umana, creativa e culturale per i 3600 giurati provenienti da circa 50 Paesi del mondo. Al Gff si parla di corretta alimentazione, sicurezza stradale, coscienza civica, legalità, rispetto di culture diverse e di percorsi di integrazione. Nella cittadella la Polizia Stradale sarà presente con il Pullman Azzurro, autobus destinato all'informazione e alla sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza stradale.



All'esterno del Pullman Azzurro, allestito un percorso stradale per giovani e adulti che indosseranno «occhiali speciali» in grado di simulare gli effetti visivi derivanti dall'abuso di bevande alcooliche. Lunedì 20 luglio sarà proiettato il cortometraggio «Selfie». Protagonista del Festival anche il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera che quest'anno celebra 150 anni.



L'ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale, il 22 luglio incontrerà a Giffoni i giurati della «Masterclass» con i quali affronterà i delicati temi dell'immigrazione, dell'accoglienza, del soccorso in mare. Al Gff (nei Campetti del Quartiere Berlinguer, dalle 17.30 alle 21) anche l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco con il progetto «Pompieropoli», che dietro l'aspetto ludico del percorso simulante l'addestramento dei Vigili del Fuoco adattato a bambini e a ragazzi, nasconde l'acquisizione della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Sarà la campionessa azzurra di sciabola Rossella Gregorio, invece, la testimonial speciale dell'Arma dei Carabinieri (presente al Giffoni Village con uno stand) in questa 45/a edizione del Gff. La schermitrice salernitana, quattro volte medaglia di bronzo agli Europei di Scherma, racconterà la sua storia di atleta del Corpo di Stato dei Carabinieri il 23 luglio ai ragazzi.



Non mancherà il Comando Polizia Locale di Milano che coinvolgerà i ragazzi in un percorso di formazione per una guida sicura.
All'interno del Giffoni Village è stato allestito uno stand al quale potranno accedere ragazzi e adulti. Vi sarà un simulatore di guida e un percorso con occhiali che simulano lo stato di ebbrezza sia di giorno che di notte. Dal 19 luglio, inoltre, il vice comandante Antonio Barbato sarà presente al Festival per tutto il periodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA