Festival di Giffoni, si inizia il 16 luglio con un omaggio a Robin Williams

Festival di Giffoni, si inizia il 16 luglio con un omaggio a Robin Williams
Domenica 12 Luglio 2015, 14:40 - Ultimo agg. 14:52
3 Minuti di Lettura
Inizio con la maratona 'Omaggio a Robin Williams' (giovedì 16 luglio) per la 45/a edizione del Giffoni Film Festival, al via ufficialmente il 17 luglio a Giffoni Valle Piana, nel Salernitano. E non poteva essere diversamente, dal momento che il tema scelto per questa edizione 2015 (che si concluderà il 26 luglio) è 'Carpe Diem': «un monito - spiega il direttore Claudio Gubitosi - come quello che sussurra il professor Keating (il compianto immenso Robin Williams) alle orecchie dei suoi allievi ne 'L'Attimo Fuggente', una sfida a strappare quei giorni al tempo, un invito a rendere straordinaria la propria vita, a non accontentarsi».



Orlando Bloom, Darren Criss, Tom Felton, Martin Freeman, Lauren Kate, Mark Ruffalo, Asia Argento, Luca Capuano, Fortunato Cerlino, Francesca Chillemi, il cast di Braccialetti Rossi, Federico Clapis, Lodovica Comello, Valentina Corti, Ivan Cotroneo, Leonardo Decarli, Tea Falco, Stefano Fresi, Edoardo Leo, Selvaggia Lucarelli. E ancora, Tess Masazza, Daniele Orazi, Roberto Pedicini, Massimo Poggio, Alessandro Rak, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani, Riccardo Rossi, Serena Rossi, Federico Taddia, Rocio Munoz Morales, Walter Veltroni.



Sono solo alcuni degli oltre 70 ospiti che incontreranno i 3.600 giurati provenienti da circa 50 Paesi (tra i quali Australia, Corea del Sud, Francia, Giordania, India, Iraq, Israele, Pakistan, Palestina, Qatar, Usa). Vasto e complesso il programma: 7 anteprime e 7 teaser delle più importanti major (come Disney, Warner Bros, Lucky Red, 20th Century Fox, Eagle Pictures e Universal), 3 eventi speciali in anteprima mondiale, una maratona 10 eventi musicali, 20 incontri dedicati all'innovazione digitale, 4 meet&greet riservati a 4.000 fan non in giuria.



E poi, ancora, artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass con 18 incontri, che vede protagonisti, tra gli altri, lo scrittore, sceneggiatore e regista italiano Ivan Cotroneo, gli youtubers FAVJ - Clapis - Decarli - Zoda, i The Pills, lo scrittore Alessandro Baricco, lo sceneggiatore, l'attore e commediografo Massimiliano Bruno, il regista Duccio Forzano, il doppiatore Roberto Pedicini, voce di Jim Carrey in The Truman Show. Tanti anche gli eventi gratuiti, circa 200, per tutta la famiglia che si inseriscono nel Giffoni Street Fest. Grande spazio, come sempre, alla visione, da parte dei giurati dei film: 156 tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso e fuori concorso, selezionati su oltre 4.200 produzioni in preselezione.



Cinema e musica con il Trio Medusa Late Show Giffoni, appuntamento che chiude le serate del Festival e che andrà in onda dal 18 agosto in seconda serata su Italia 1. Protagonisti: Max Pezzali, Gue Pequeno, il trio di attori Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Matteo Branciamore, i comici The Pills, il duo Fabio De Luigi e Angelo Duro, la band The Kolors e ancora Edoardo Leo, Fabio Troiano e Anna Foglietta, Nina Zilli, gli Zero Assoluto, il rapper Raige, Malika Ayane e Lorenzo Fragola. Spazio anche al sociale con Aura, presieduto da Alfonsina Novellino, con tanti eventi che si susseguiranno nel corso del Gff.



L'anteprima ufficiale della 45/a edizione, infatti, si terrà, grazie ad Aura, espressione sociale del Festival, martedì 14 luglio (11.30) all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ancora una volta il Giffoni Experience e Aura scelgono un luogo simbolo di speranza per inaugurare questa nuova ed emozionante edizione del Festival.