Tutto pronto per le sfide lanciate dal Giffoni Innovation Hub

Tutto pronto per le sfide lanciate dal Giffoni Innovation Hub
Mercoledì 15 Luglio 2015, 16:16 - Ultimo agg. 16:41
2 Minuti di Lettura
Tutto pronto per le sfide lanciate dal Giffoni Innovation Hub al Dream Team, neonato gruppo di giovani web-talent che, durante la 45esima edizione del Giffoni Experience (dal 17 al 26 luglio 2015), scenderà in campo per trovare soluzioni originali a due progetti di startup legati all'innovazione tecnologica e alla digital education.



Dalle centinaia di candidature per partecipare all'avventura di game engineering arrivate all'Hub sono state scelte 34 «promesse» tra sviluppatori, game designer, sound designer, marketing specialist, artisti e maker. Ragazzi che provengono dal Messico alla Spagna all'Italia, pronti a unire le forze per gettarsi nella realizzazione del primo videogioco inclusivo che unisca grafica e allenamento cognitivo per bimbi da 5 a 8 anni (Play for inclusion) e nella creazione di un'interfaccia interattiva che stimoli bambini in età prescolare a confrontarsi con tematiche attuali come la biodiversità, l'amore per la natura, la sostenibilità ambientale (Learning through play).




«Il Giffoni Dream Team è una community aperta a chi vuole condividere le proprie passioni e il proprio talento in un ambiente stimolante, creativo e internazionale» commenta Luca Tesauro, Founder & CEO di Giffoni Innovation Hub, acceleratore di idee e startup. «Incontri tra competenze diverse che lavoreranno per generare valore attraverso la cultura digitale».



Partner autorevole del Dream Team è Optima Italia che manderà in «missione» sette dei geniali campioni del gruppo Optima Erasmus, il primo sociality dedicato agli studenti Erasmus in Italia.
Alex Morte Fanlo, Andrea Censoni, David Lopez, Francesco Russo, Gianfilippo Piselli, Mario Cimmino e Patricia Gomez Gerez, i nomi inviati a Giffoni Valle Piana dalla multiutility, leader nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni. I ragazzi lavoreranno accanto ai sette giovani designer messicani selezionati dall'Hub in collaborazione con l'Institute of Technology and Higher Education di Monterrey: Sergio Sedas Ruiz, Maria Daniela Ayala Solana, Maribel Zambrano Quintanilla, Martha Cecilia Fernandez Contreras, Luis Hernandez, Maylette Cisneros Garza e Carolina Webb Castro.




Insieme agli italianissimi Attilio Mondelli, Gaetano Memoli, Gianluca Di Mattia, Simone Ferraro, Alessandro Bizzarri, Francesco Gallo, Marco Lanzillo, Nicola Cestaro, Antonio Nasta, Chiara Sibilia, Rossella Citro, Giancarlo D'Incognito, Mario Villani, Vincenzo Tavarone, Raffaele Sabato, Gabriele Cacciola, Antonio Del Maestro, Carlo Cuomo, Eduardo Severo, Antonino Vigilante.



I talent entreranno in sinergia con dieci mentor, esperti di tecnologia, digital culture e nuovi media che terranno una serie di workshop collaterali alle attività di sviluppo dei progetti di startup. Dream Team è parte di «Next Generation», il programma di eventi e attività che Giffoni Innovation Hub organizza durante il Giffoni Experience (giffonihub.com).