School Experience, seconda edizione
con migliaia di ragazzi in rete

Giovedì 4 Marzo 2021
School Experience, seconda edizione con migliaia di ragazzi in rete

Il mondo che cambia, la voglia di libertà, l'isolamento, il bisogno del contatto umano, il rapporto genitori figli, il bullismo, l'ambiente, la realtà virtuale: sono alcuni dei temi delle opere in concorso alla seconda edizione di School Experience. Per il 2021 il festival, organizzato dall'Ente Autonomo Giffoni Experience e realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da ministero dell'Istruzione e ministero dei Beni e le Attività Culturali, torna in versione digital con una rosa di 55 film in concorso, scelti tra 2000 produzioni in preselezione provenienti dall'Italia e dall'estero.

Dall'8 al 12 marzo migliaia di ragazzi, dai 6 ai 18 anni, in collegamento da Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant'Arcangelo), Sicilia (Palermo) e dai 32 hub italiani di Giffoni saranno i protagonisti di proiezioni, dibattiti, lab e incontri. A fare da filo conduttore, come sempre, sarà il cinema, con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience), cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e internazionali, oltre a una competizione riservata alle opere proposte da scuole e associazioni culturali (Your Experience).

«Anche questa volta Giffoni non si è arreso - Jacopo Gubitosi, managing director di Giffoni -, abbiamo unito le forze per far sì che la seconda edizione di School Experience potesse significare serenità e riscoperta dell'incanto che si respira in sala». Spazio alla formazione con due innovativi lab che, fino al 12 marzo, daranno la possibilità a ragazzi e docenti di scoprire un nuovo modo di imparare. Il primo, digital prof, si pone nell'ambito delle attività che School Experience propone per la formazione di dirigenti, professori e maestri. Il secondo, movie lab, è una lezione di cinema interattiva per la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati. La seconda edizione di School Experience si chiuderà, venerdì 12 marzo, con una serata in cui verranno annunciate le opere vincitrici di questa edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA