Anna Tatangelo, la Masterchef vip: «Senza Gigi ballo da sola»

Anna Tatangelo, la Masterchef vip: «Senza Gigi ballo da sola»
di Mariagiovanna Capone
Sabato 7 Aprile 2018, 07:31 - Ultimo agg. 11:24
4 Minuti di Lettura
Lacrime così copiose non le ha versate neanche quando vinse Sanremo Giovani ad appena 15 anni. Ora che di anni ne ha 31, Anna Tatangelo lascia andare via l'emozione ma soprattutto le tensioni di due anni difficili con il primo posto a «Celebrity MasterChef Italia» e non nasconde che «questa vittoria è stata la mia rivincita». Ora balla sola, senza Gigi D'Alessio, compagno di una vita, padre di suo figlio Andrea e con cui ha condiviso musica e tournée. E dopo lo scettro di regina dei fornelli nel programma prodotto dalla Endemol Shine Italy per Sky, ora il suo tempo è tutto dedicato al prossimo disco che sarà pronto a settembre, anticipato dal singolo «La fortuna sia con me» in uscita il 20 aprile.

Tatangelo, contenta per la vittoria?
«Sono felicissima. Ora che mi sono rivista (il programma è stato registrato alcuni mesi fa, ndr) in televisione mi è risalita l'emozione di quel momento».

Non l'abbiamo mai vista piangere tanto.
«Diciamo che ci sono state varie componenti che hanno stimolato quelle lacrime. Anche lo stress, perché cucinare tante ore di seguito, dare il massimo perché è una finale, con tempi cronometrati, chef esigenti. È stata una serata importante, ero molto tesa e volevo dare il massimo».

Possibile fosse solo tensione per la gara?
«Certo che no. In quel periodo stavo vivendo un momento particolare della mia vita intima. Quindi quel pianto è stato liberatorio, ha portato via molte paure e sono felice di avere avuto accanto la mia famiglia».
 
A caldo ha detto alle telecamere Sky: «Questa vittoria è stata la mia rivincita».

«Perché ero conscia di aver iniziato una nuova tappa della mia vita. Proprio all'inizio di quest'anno, nei giorni del mio compleanno, sentivo un'energia particolare, come un karma, la stessa magia che avevo avvertito al primo Festival. Sento che sarà un anno importante per me, sicuramente di rinascita e di riscoperta. Non a caso stanno accadendo tante cose nuove tutte insieme: sono il segno che sto vivendo una nuova tappa della mia vita. Non è fatto apposta, ma tra dieci giorni esce il mio nuovo singolo: Celebrity MasterChef Italia, sarebbe dovuto andare in onda a gennaio, quindi questo susseguirsi di eventi, lancia segnali per me chiari».

Cosa ha compreso?
«In passato mi sono aggrappata alla musica e ho cercato di trasferire in essa le mie emozioni, tutto quello che provavo. Avendo due anni di buco musicale, in cui ho lavorato su me stessa sia a livello personale che artistico, ora è naturale che senta la necessità di spiccare il volo, di fare tutto da sola, con una maggiore consapevolezza di me stessa».

Sembra proprio una ripartenza.
«Forse sono ripartita da prima. L'ultimo anno è stato particolarmente importante: quando ho compiuto 30 anni mi sono sentita diversa, ho tirato le somme come mamma, donna, artista. Quando cambia la prima cifra della propria età inizi ad avere le idee più chiare su quello che vuoi, ciò che conta davvero. Sono cambiata, una Anna completamente diversa, felice di chi sono oggi: prima c'era un vetro tra me e gli altri, ora quel vetro l'ho infranto. Ho abbassato le barriere e voglio mostrarmi come sono realmente. È il mio riscatto».

Del suo cambiamento se n'è accorto anche il pubblico: sui social prima era attaccata dagli haters, ora ne riceve i complimenti.
«Ho percepito da parte del pubblico un cambiamento: hanno visto Anna, chi sono io nella vita di tutti i giorni, e hanno imparato a volerle bene. Sono cambiata, è ovvio. Quello che sei all'interno, prima o poi esce. Soprattutto chi è artista vuole coprirsi a ogni costo, non vuole mostrare le proprie debolezze e io ne avevo molte. Mi sono coperta a lungo ma ho deciso di mostrarmi e ne è valsa la pena».

La sua vita personale correva di pari passo con quella professionale: come farà senza la collaborazione in studio di D'Alessio?
«Mi sono affidata a una nuova produzione e questo è ovviamente il primo anno che cambio contesto artistico. Ma volevo mettermi in gioco anche in questo. Oggi sento di aver fatto il passo giusto: stiamo lavorando al disco e c'è un'energia incredibile. Accanto a me ci sono persone che ho conosciuto prima di tutto umanamente, perché volevo mettere tutto quello che provavo nel disco. Il singolo che uscirà il 20 aprile, l'ha scritto a giugno Giuseppe Anastasi: è una canzone che mi rappresenta appieno, proprio quando ho deciso di andare a vivere ai Parioli da sola con mio figlio. Giuseppe ha saputo raccontare quella nuova fase. Altri brani sono di Giovanni Caccamo, Federica Camba, che prima di buttare giù i testi mi hanno ascoltata come amici veri. È il mio disco più autobiografico di sempre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA