La Sacra Famiglia della Callas esposta in Arena: preziosa tela del '700, la divine l'ebbe in regalo da Meneghini

La "sacra famiglia" della Callas esposta in Arena: preziosa tela del '700, la divine l'ebbe in regalo da Meneghini
La "sacra famiglia" della Callas esposta in Arena: preziosa tela del '700, la divine l'ebbe in regalo da Meneghini
Lunedì 2 Agosto 2021, 10:38 - Ultimo agg. 3 Agosto, 09:07
2 Minuti di Lettura

La "Sacra Famiglia" di Maria Callas, opera del '700 che ebbe in regalo dall'imprenditore Giambattista Meneghini è stata esposta all'Arena di Verona. Si tratta di una raffigurazione della Sacra Famiglia, dipinta dall'artista veronese Giambettino Cignaroli che l'imprenditore, poi marito della celebre cantante lirica, le regalò il 1° agosto 1947, alla vigilia del debutto in Arena il 2 agosto di quell'anno, con La Gioconda di Ponchielli. A distanza di 74 anni, grazie alla Fondazione Paolo e Carolina Zani, l'opera è stata restituita per una sera al luogo originario, l'anfiteatro areniano, il più grande teatro all'aperto del mondo.

Ferragosto, countdown per i fondi Luci dai Platani al Mercatone

«Maria Callas non ha mai dimenticato l'Arena e Verona, teatro dove è tornata anche da stella affermata e città dove ha vissuto e lasciato il segno, ma soprattutto l'Arena di Verona non ha mai dimenticato Maria Callas» ha detto Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena. «Quella piccola tela - ha aggiunto - è sempre stata una sorta di talismano di Maria Callas che non se ne separò mai, la portò con sé nei camerini dei più grandi teatri di tutto il mond».

Al Bano e la figlia Jasmine Carrisi fuori da The Voice: «Dispiaciuta». Poi l'annuncio «Ho preso il Covid»

La Sacra Famiglia è stata esposta per tutti i visitatori, a ingresso libero, immediatamente dopo l'inaugurazione, quindi fino alla fine della rappresentazione per gli spettatori di Turandot.

L'opera, di proprietà di Ilario Tamassia e Marco Galletti, è stata concessa in prestito alla Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani per l'arte e la cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA