Morto Chas Newby, da bassista dei Beatles a insegnante di matematica. Chi era il musicista britannico

Il musicista britannico, che si esibì con i Beatles per alcuni concerti nel 1960, è poi diventato insegnante di matematica alle scuole superiori

Morto Chas Newby: da bassista dei Beatles a insegnante di matematica. Chi era il musicista britannico
Morto Chas Newby: da bassista dei Beatles a insegnante di matematica. Chi era il musicista britannico
Mercoledì 24 Maggio 2023, 11:36 - Ultimo agg. 25 Maggio, 11:00
3 Minuti di Lettura

È morto Chas Newby. L'uomo ha avuto una doppia vita: musicista ma anche insegnante di matematica alla superiori. Il musicista britannico suonò il basso per i Beatles agli esordi, è morto all'età di 81 anni. La causa del decesso non è stata rivelata, ha scritto il quotidiano londinese «The Guardian». 

Chi era Chas Newby

Nato a Liverpool il 18 giugno 1941, Newby era famoso per il suo breve periodo con i Beatles nel 1960, quando suonò sul palco con John Lennon, Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison per alcuni concerti.

Secondo quanto riferito da Lennon, Newby avrebbe voluto continuare il tour con la band in Germania Ovest, ma il bassista rifiutò e tornò a studiare all'università. «La musica non sarebbe mai stata una vita per me», ha dichiarato Newby in un'intervista al «Sunday Mercury» nel 2012. «Volevo studiare chimica.

John, Paul e George volevano solo essere musicisti».

Dal palco all'aula scolastica

Chas Newby dopo la laurea ha insegnato matematica alle scuole superiori e ha vissuto ad Alcester, dove ha suonato in una band che si dedica ai concerti di beneficenza chiamata Racketts. Nel 2016 aveva ricominciato a esibirsi con i rinati Quarrymen. «La gente a volte non mi crede quando dico che non ho rimpianti», aveva detto Newby in un'intervista. «Ma in realtà non ne ho. Mi sono goduto la mia vita immensamente». Sui social ha espresso cordoglio anche lo storico dei Beatles Mark Lewishon, che su Twitter ha scritto: «Chas Newby sostituì Stuart Sutcliffe in alcune date quando i Beatles tornarono da Amburgo la prima volta, alla fine del 1960, compresa l'epocale data di Litherland. Ultimamente è stato anche uno dei Quarrymen. Un uomo affascinante, che è sempre stato un piacere incontrare».

Biagio Antonacci va in pensione? Il cantante fa chiarezza: «Potrei smettere ma vorrei presentare il Festival di Sanremo»

 

L'ultimo saluto

I tributi al primo bassista mancino dei Beatles, che suonò anche con John Lennon nella sua prima band, i Quarrymen, hanno iniziato a diffondersi sui social media nella mattinata di martedì 23 maggio e la notizia della scomparsa è stata poi confermata da un fratello del primo batterista dei Beatles, Pete Best, su Facebook. «Sia io che Pete e tutta la famiglia Best siamo assolutamente devastati dall'apprendere la tristissima notizia della scomparsa di uno dei più cari amici della famiglia, Chas Newby, avvenuta lunedì sera», ha dichiarato Roag Best

 

«Molti di voi lo conosceranno per aver suonato il basso sia per i Beatles che per i Quarrymen, ma per noi era Chas dal grande sorriso. Ci mancherà molto. Per sempre nei nostri pensieri. Dio ti benedica Chas». Il Cavern Club di Liverpool, dove i Beatles iniziarono la loro carriera, ha scritto su Facebook: «È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Chas Newby. È interessante notare che è stato anche il primo bassista mancino dei Beatles. Rip Chas Newby e pensieri e auguri da tutti noi al Cavern Club».

© RIPRODUZIONE RISERVATA