Morta Christine McVie dei Fleetwood Mac, la cantante e tastierista aveva 79 anni

L'annuncio da parte della band sui social: «Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza»

Morta Christine McVie dei Fleetwood Mac, la cantante e tastierista aveva 79 anni
Morta Christine McVie dei Fleetwood Mac, la cantante e tastierista aveva 79 anni
Mercoledì 30 Novembre 2022, 21:18 - Ultimo agg. 21:41
3 Minuti di Lettura

Addio a Christine McVie, cantante e tastierista della storica band dei Fleetwood Mac. Aveva 79 anni. McVie si è spenta in ospedale, dopo una breve malattia, circondata dall'affetto dei suoi cari. L'annuncio è arrivato su Facebook per conto della famiglia che era con lei in ospedale negli ultimi momenti: «Se ne è andata in pace stamattina», si legge nella dichiarazione che chiede «il rispetto della privacy dei familiari in questi giorni di grande dolore».

I Fleetwood Mac, una band britannico-americana, sono nati musicalmente a Londra nel 1967 e hanno venduto oltre cento milioni di album in tutto il mondo.

L'anno scorso, seguendo l'esempio di altri musicisti come Bob Dylan, Neil Young e Paul Simon, Christine aveva venduto il suo catalogo musicale a Hipgnosis. Questo significa che 48 delle 68 canzoni negli album più di successo del gruppo sono passati di mano, tra questi brani come 'Don't Stop' e 'Little Lies'. Hipgnosis, fondata da Marck Meruriadis, ex manager di artisti come Elton John e Beyonce, pochi mesi prima aveva comprato il catalogo di un altro membro dei Fleetwood Mac, il chitarrista Lindsay Buckingham, tra i cui credito c'era 'Go Your Own Way'. E anche altri membri della band, Stevie Nicks e Mick Fleetwood, avevano venduto la loro parte per decine di milioni di dollari.

Nata professionalmente col nome da ragazza, Christine Perfect, McVie aveva sposato il bassista della band John McVie e nel 1971 si era unita al complesso. Aveva lasciato il gruppo nel 1998, ma era tornata nel 2014 per un concerto all'insegna della nostalgia al Madison Square Garden. I Fleetwood Mac sono stati uno dei complessi rock più amati negli anni Settanta e Ottanta (Bill Clinton, che era cresciuto con la loro musica, aveva fatto di 'Dont't Stop' l'inno della sua prima campagna elettorale). Nel 1977 il loro album pop rock 'Rumours', ispirato dalle separazioni dei McVie (lei si era innamorata del responsabile delle luci) e dell'altra coppia della band, Buckingham e Stevie Nicks, è diventato uno dei più grandi successi di tutti i tempi con oltre 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Il dolore dei Fleetwood Mac

L'annuncio da parte dei Fleetwood Mac sui social: «Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza per la scomparsa di Christine McVie. Era davvero unica, speciale e talentuosa oltre misura. Era la migliore musicista che si potesse avere nella propria band e la migliore amica che si potesse avere nella propria vita. Siamo stati così fortunati ad avere una vita con lei. Individualmente e insieme, abbiamo amato profondamente Christine e siamo grati per gli incredibili ricordi che abbiamo. Ci mancherà molto». 

Questo invece l'annuncio sulla pagina ufficiale di McVie: «A nome della famiglia, è con il cuore pesante che vi informiamo della morte di Christine. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina, mercoledì 30 novembre 2022, a seguito di una breve malattia. Era in compagnia della sua famiglia. Chiediamo gentilmente di rispettare la privacy della famiglia in questo momento estremamente doloroso e vorremmo che tutti conservassero Christine nei loro cuori e ricordassero la vita di un incredibile essere umano e di un musicista venerato che era amato universalmente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA