Addio a Chuck E. Weiss, il musicista amico di Jonnhy Depp e Tom Waits: aveva 76 anni

Addio a Chuck E. Weiss, il musicista amico di Jonnhy Depp e Tom Waits aveva 76 anni
Addio a Chuck E. Weiss, il musicista amico di Jonnhy Depp e Tom Waits aveva 76 anni
Lunedì 2 Agosto 2021, 15:27 - Ultimo agg. 3 Agosto, 09:07
2 Minuti di Lettura

Il musicista statunitense Chuck E. Weiss, cantante e batterista noto per aver lanciato la Viper Room, il locale di proprietà di Johnny Depp, e per essere stato un punto fermo della scena artistica di Los Angeles, è morto all'età di 76 anni per le complicazioni di un tumore. La notizia della scomparsa, a funerali avvenuti, è stata pubblicata dal «New York Times», come si legge su Adnkronos. Weiss era il frontman della band Imperial Crowns. Geniale e bizzarro, Weiss era conosciuto anche per la sua amicizia con Tom Waits, di cui è stato compagno di bevute, e per essere il soggetto della canzone di successo di Rickie Lee Jones «Chuck E.'s In Love», nata dalla loro relazione sentimentale. Chuck E. Weiss cominciò la sua carriera musicale come batterista andando in tour con il bluesman Lightnin' Hopkins.

Negli anni Sessanta incise assieme a Willie Dixon, Muddy Waters, Dr. John, Roger Miller, diventando amico di Tom Waits, di cui conosce anche l'ex fidanzata, la cantante Rickie Lee Jones, la quale gli dedicò la celeberrima canzone «Chuck E.'s in love». Nel 1981 forma la band G-d Damn Liars con la quale passa i successivi undici anni ad esibirsi nei locali di Los Angeles. Diventato un personaggio di culto, ma completamente sparito dalle scene, nel 1999 Weiss pubblica «Extremely Cool», a distanza di 18 anni dal folgorante esordio di «The Other Side of Town». Dopo altri due album, nel 2014 ha inciso «Red Beans and Weiss», prodotto grazie all'incoraggiamento di due amici celebri, Tom Waits e Johnny Depp.

Nato il 18 marzo 1945 a Denver, in Colorado, Charles Edward Weiss era cresciuto nel negozio di dischi dei genitori.

Fu sempre a Denver che Weiss conobbe il cantautore Tom Waits: i due sono divennero subito amici e hanno scritto diversi brani insieme, tra cui «Spare Parts I (A Nocturnal Emission)», per l'album «Nighthawks at the Diner», e poi si trasferirono a Los Angeles, abitando nel Tropicana Motel di Hollywood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA