Venezia, la pianista ucraina è pro Putin: La Fenice annulla il concerto di Valentina Lisitsa dopo le polemiche

Aveva suonato a Mariupol per i soldati russi

Venezia, la pianista ucraina è pro Putin: La Fenice annulla il concerto a Valentina Lisitsa dopo le polemiche
Venezia, la pianista ucraina è pro Putin: La Fenice annulla il concerto a Valentina Lisitsa dopo le polemiche
Mercoledì 28 Dicembre 2022, 11:59 - Ultimo agg. 25 Febbraio, 13:40
2 Minuti di Lettura

Il concerto della pianista ucraina Valentina Lisitsa al Teatro La Fenice è stato annullato. La scelta arrivata dopo le polemiche social, che si sono scatenate in particolare su twitter. La musicista, infatti, era accusata di avere posizioni pro Putin e di aver suonato a Mariupol per i soldati russi.

Guerra, Ucraina rompe la linea russa a Kreminna: distrutte le trincee nemiche a colpi di granata

Valentina Lisitsa, chi è 

Nata a Kiev, Valentina inizia a suonare il pianoforte all'età di tre anni.

E si esibisce in pubblico per la prima volta solamente un anno dopo. Il suo sogno, però, era di diventare una scacchista professionista. Nel 1991 si è trasferita insieme al marito negli Stati Uniti d'America, nella Carolina del Nord. Dopo aver inciso un certo numero di assoli, Valentina iniziò la sua vera carriera di solista. Nel 1995 tiene il suo primo concerto al Lincoln Center di New York. Successivamente ha iniziato a collaborare in duo con la violinista Hilary Hahn.

I tweet controversi e il caso a Toronto

C'è un precedente per la pianista ucraina. Ed è quello di Toronto. La direzione della Toronto Symphony ha scelto di annullare il concerto della musicista dopo aver visionato i suoi profili social. «Dopo aver dato un'occhiata al suo feed di Twitter, abbiamo trovato alcune opinioni politiche molto forti, ma niente che potesse far pensare a qualcosa di lontanamente simile a un discorso di odio. In Canada abbiamo leggi contro l'hate speech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA