Coronavirus, One World Together, notte di star per gli eroi del Covid con un concerto da casa grazie a Lady Gaga

Coronavirus, One World Together, notte di star per gli eroi del Covid con un concerto da casa grazie a Lady Gaga
Coronavirus, One World Together, notte di star per gli eroi del Covid con un concerto da casa grazie a Lady Gaga
Domenica 19 Aprile 2020, 10:59 - Ultimo agg. 14 Febbraio, 12:35
4 Minuti di Lettura

Una notte a tutta musica, da casa. Un evento senza precedenti. Niente folla da stadi, niente grida dei fan. Il One World Together at Home, l'evento musicale organizzato da Lady Gaga per ringraziare e sostenere gli operatori sanitari in prima linea contro la pandemia di coronavirus, è stato uno spettacolo sobrio ma che ha urlato forte per i suoi contenuti. Costretti a casa per evitare i rischi di un contagio, circa settanta artisti da tutto il mondo hanno espresso la propria solidarietà all'Organizzazione Mondiale della Sanità e a chiunque è costretto invece a 'non stare a casà rischiando la propria vita. Senza risparmiare gratitudine a medici, infermieri, ricercatori, volontari, e di tutti gli operatori dei servizi ritenuti essenziali, One World Together ha rivolto il proprio cuore anche all'Italia, il primo paese al di fuori della Cina ad essere testimone degli effetti disastrosi del Covid-19.

Coronavirus, i Pink Floyd mettono gratis online alcuni loro concerti storici

Tra le immagini di ospedali, di brindisi dai balconi o applausi di comuni cittadini, i volti di alcuni operatori sanitari italiani, come quello della dottoressa Silvia Castelletti, cardiologa all'Auxologico di Milano. La sua foto con i segni causati dall'uso continuo della mascherina ha fatto il giro del mondo. In video la Castelletti ha espresso un messaggio di speranza e ha augurato una pizza per tutti quando l'emergenza coronavirus sarà finita. L'evento, che per portata è stato paragonato ad un Live Aid del 21° secolo, è stato trasmesso a rete unificate su Cbs, Nbc e Abc oltre che su tutte le principali piattaforme di streaming e presentato da Stephen Colbert, Jimmy Kimmel e Jimmy Fallon, i re dei talk show notturni. In Italia è andato in diretta su Rai1, su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay, con la conduzione di Ema Stokholma e Fabio Canino. E tra stasera e domani sarà ancora sui canali ViacomCbs Network Italia, Mtv, Mtv Music, Vh1 e Comedy Central.

Il Concertone del Primo Maggio cambia format e si sposta in studio

Le due ore in prima serata sono state precedute da uno streaming partito dal primo pomeriggio. A dare il fischio d'inizio Lady Gaga che ha invitato tutti a sorridere intonando al piano Smile, brano reso famoso da Nat King Cole. Poi ha definito l'evento non un fundraising ma una «lettera d'amore al mondo». Ed infatti durante le due ore di musica non sono state chieste donazioni, è stata invece un'assoluta manifestazione di umanità e riconoscenza. E instancabilmente tutti gli artisti nel line up hanno manifestato la loro gratitudine, da Paul McCartney a Elton John, dai Rolling Stones a Lizzo, Jennifer Lopez, Billie Eilish, Stevie Wonder, Taylor Swift, Annie Lennox, Zucchero, Keith Urban con una breve apparizione della moglie Nicole Kidman, Chris Martin, Alicia Keys e Beyoncé le quali si sono soffermate soprattutto sulle comunità di colore, tra quelle più colpite dal virus. Un forte messaggio di unità è arrivato da parte delle ex First Lady Laura Bush e Michelle Obama, con una testimonianza fortemente simbolica nei giorni in cui il presidente Usa Donald Trump ha sospeso i fondi all'Oms.

«Certezze per lo spettacolo», appello da Tiziano Ferro, Liga, Emma, Nannini

E poi ancora Bill Gates e la moglie Melinda, Oprah Winfrey, Ellen DeGeneres, Sarah Jessica Parker, Matthew McConaughey, David e Victoria Beckham. A chiudere il sipario su One World Together at Home un poker di star mondiali formato da Andrea Bocelli, Celine Dion, Lady Gaga e John Legend che - accompagnati al piano da Lang Lang - hanno cantato sia in italiano che in inglese The Prayer, il brano scritto per il film d'animazione La spada magica - Alla ricerca di Camelot (1998), già vincitore del Golden Globe nel 1999 e nominato come Miglior canzone originale agli Oscar e ai Grammy Awards. Prima dell'inizio dell'evento, Lady Gaga ha rivelato che in collaborazione con Global Citizen, il movimento che ha l'obiettivo di sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030, sono stati raccolti 35 milioni di dollari a favore dell'Oms. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA