Coronavirus, morto Manu Dibango: fu maestro della world music. Il dolore di Avitabile sui social

Coronavirus, morto Manu Dibango: fu maestro della world music. Il dolore di Avitabile sui social
Martedì 24 Marzo 2020, 10:38 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura

«Purtroppo il mio grande amico Manu Dibango si é spento stamane a causa di questo maledetto C19. Quanti concerti insieme, quanti ricordi. Sono addolorato!». L'annuncio sui social lo dà il musicista napoletano Enzo Avitabile. Saluta così Manu Dibango, con il quale ha lavorato per l'album «Black tarantella».

LEGGI ANCHE Lucia Bosè morta di polmonite: addio alla star del cinema italiano e madre di Miguel

Sassofonista, compositore, vibrafonista e cantante camerunese, Dibango aveva 86 anni, nato a Douala, il 12 dicembre 1933. Il suo percorso iniziò nei primi anni Settanta sviluppando uno stile fusion contaminando jazz, soul e funk con elementi della musica tradizionale camerunese. Dibango conobbe il successo planetario nel 1972 con l'album "Soul Makossa", tra i più celebri della cosiddetta world music ma considerato da diversi critici addirittura il primo album della disco music. 

La conferma del decesso è arrivata da Thierry Durepaire, gestore delle edizioni dell'artista, spiegando che Dibango è spirato al mattino in un ospedale del parigino. Poi il comunicato su Facebook:  «Con profonda tristezza annunciamo la perdita di Manu Dibango, il nostro 'Papy Groove', per covid 19».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA