Daniele Durante, morto il genio della Pizzica salentina: era da tempo malato di tumore

Daniele Durante, morto il genio della Pizzica salentina: era da tempo malato di tumore
Daniele Durante, morto il genio della Pizzica salentina: era da tempo malato di tumore
Sabato 5 Giugno 2021, 22:34 - Ultimo agg. 22:38
2 Minuti di Lettura

Daniele Durante è morto all'età di 66 anni dopo una lunga lotta contro un tumore. Il musicista salentino, riconosciuto nell'ambiente come il genio della Pizzica, si è spento nella sua casa di Lecce. Durante, direttore artistico della Fondazione Notte della Taranta, ha trasformato il folklore salentino in un genere riconosciuto in tutto il mondo. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta. Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Maggiore esperto di musica popolare del Salento e direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta dal 2016, è stato l'energia e il ritmo innovatore di molte edizioni del Concertone a partire dal 1998 quando, opponendosi ai conservatori, affiancò Daniele Sepe nell'opera di rinnovamento della tradizione musicale salentina.

Milli Vanilli, morto di Covid il cantante “fantasma” che dava la vera voce al gruppo

Nel 2010 accolse nella sua casa Ludovico Einaudi e ancora i maestri concertatori Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino.

Negli ultimi anni ha collaborato agli album di Clementino e Enzo Avitabile. E nel 2013 ha deciso di musicare, dopo l'incontro a Melpignano con lo scrittore Erri De Luca, il testo 'Solo Andatà dedicato ai migranti. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi inconfondibili arrangiamenti: 'Serenatà, 'Luna Otrantinà, 'Alla riva del marè, 'Pizzicarellà, 'Suspirì. È del 2014 la canzone di lotta 'No Tap' contro lo sfruttamento del paesaggio salentino e nel 2015 'Xylellà, il brano denuncia sulla morte degli ulivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA