Depeche Mode, la band per la terza volta sul palco di Sanremo: la standing ovation

L'omaggio al membro della band Fletcher morto lo scorso maggio

L'omaggio al membro della band Fletcher morto lo scorso maggio
L'omaggio al membro della band Fletcher morto lo scorso maggio
Sabato 11 Febbraio 2023, 22:10 - Ultimo agg. 22:22
3 Minuti di Lettura

I Depeche Mode tornano a Sanremo. Il gruppo britannico, oltre 100 milioni di copie vendute, nella Rock & Roll Hall of Fame dal 2020, è sul palco nella serata finale del festival. La band all'Ariston è già stata nel 1986, nei giorni in cui pubblicava «Stripped», primo estratto da «Black Celebration», poi nel 1989 con «Everything Counts» e infine nel 1990 con «Enjoy the Silence».

Dave Gahan e Martin Gore hanno annunciato per la primavera del 2023 l'uscita del nuovo album «Memento Mori» (Columbia Records/Sony Music), il loro quindicesimo disco in studio, il primo dopo la prematura scomparsa di Andy «Fletch» Fletcher, morto a 60 anni lo scorso maggio. «Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all'inizio della pandemia - ha sottolineato Gore nelle scorse settimane - e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo.

Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato».


L'esibizione

Amadeus ricorda i record e i premi vinti, poi annuncia l'uscita in anteprima mondiale del brano «Ghosts Again». Giochi di suoni e di luci durante l'esibizione. Il pubblico ha applaudito la band inglese formatosi a Basildon nel 1980 e composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere). La forza dei Depeche Mode è la capacità di abbracciare più generi musicale tramite l’utilizzo del sound elettronico, con grandi attenzioni al rock, alla new wave alla musica dance. Un genere che era innovativo ai tempi e che convince ancora oggi: all’attivo i Depeche Mode contano 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 14 album in studio, 4 live e 6 raccolte. 
 

Chi sono i componenti

I Depeche Mode hanno avuto diversi cambi di formazione nel corso degli anni. Oltre a Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere), la band originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine), il quale ha lasciato il gruppo nel 1981 per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e in seguito gli Erasure con Andy Bell, ed Andy Fletcher chiamato anche Fletch (tastiere, basso e portavoce).

© RIPRODUZIONE RISERVATA