Ensemble Artemus, un nuovo progetto musicale che parte da Scafati

Musicisti di talento che gireranno il mondo
Musicisti di talento che gireranno il mondo
di Luca Visconti
Martedì 20 Marzo 2018, 12:03
2 Minuti di Lettura
Tutto pronto, a Scafati, per il lancio della prima stagione concertistica dell'Ensemble Artemus, l'orchestra fondata con l'ambizioso obiettivo di valorizzare i giovani musicisti del territorio attraverso la diffusione della musica d'autore.
Padroni di casa, Francesco D'Aprea, 28 anni, presidente dell’associazione musicale Artemus e Alfonso Todisco, 23, direttore dell'ensemble.

Scafatesi, laureati al conservatorio Martucci di Salerno, è da una loro idea che, nell'estate del 2017, nacque il progetto di mettere in piedi un'orchestra formata unicamente da giovani leve (età media: 22 anni) con lo scopo di proporre musica di carattere sinfonico, attraverso un vasto repertorio che vede principalmente l'esecuzione di capolavori assoluti dell'arte del pentagramma (da Pergolesi a Mozart, da Prokofiev a Beethoven, da Liszt a Vivaldi). Un'orchestra agguerrita e motivata, che ha debuttato, nel novembre dello scorso anno, sul palco del teatro "San Francesco" di Scafati riscuotendo subito un enorme successo (300 biglietti venduti e sold out). A dicembre, poi, l'acclamato bis con il concerto di Natale, al teatro San Pietro di Scafati e infine, lo scorso 27 gennaio, l'applauditissimo show della sala del museo temporaneo d'impresa di Pompei. Ora il duo D'Aprea-Todisco ci riprova e annuncia un cartellone ancora più ricco di concerti, suddiviso in sei appuntamenti, a partire dal prossimo 8 aprile, data della prima esibizione al teatro San Pietro, fino al gran finale di ottobre. Un programma che porterà i giovani talenti dell'Ensemble ad esibirsi in chiese e teatri dell'agro-vesuviano per la gioia degli appassionati delle "sette note".
© RIPRODUZIONE RISERVATA