«Eppur Simone»​, Simone Spirito live al Controverso di Scafati

«Eppur Simone» , Simone Spirito live al Controverso di Scafati
di Aldo Padovano
Sabato 17 Marzo 2018, 16:38
2 Minuti di Lettura
Simone Spirito con il suo "Eppur Simone" questa sera, sabato 17 marzo, live a Scafati presso il circolo "Controverso" di corso Nazionale.

La musica di Simone Spirito ha radici ben salde nella tradizione cantautorale italiana degli anni 80 e 90. 
Il suo sound alterna sessioni acustiche e parti più elettriche dal sapore rock. Artista versatile dalle ottime capacità vocali che ha rielaborato in maniera del tutto personale il canovaccio cantautorale partenopeo utilizzando la lingua italiana, senza disdegnare la lingua madre. Particolare è l'attenzione alla scrittura con testi introspettivi e vagamente ironici. 

"Eppur Simone" è stato registrato da Stefano Formato e Alessandro D'Aniello e masterizzato da Bob Fix, che negli anni è stata già al lavoro con figure di spessore del panorama musicale napoletano ed italiano come James Senese, Osanna, Enzo Gragnaniello, Eduardo De Crescenzo, Gino Paoli, Daniele Sepe, Peppe Barra, Edoardo Bennato, Bisca, NCCP, 24 Grana, Roberto De Simone. 

Nell'album suonano molti musicisti affermati dell'area napoletana: Enzo Foniciello che ha arrangiato quattro brani del disco e che tra l'altro ha collaborato con Joe Barbieri e i Foja ed ha curato gli arrangiamenti dell'ultimo album di Tommaso Primo. 

Tra i batteristi che hanno suonato al disco oltre a Pasquale De Paola, ricordiamo: Alessandro Paradiso, componente storico dei Capone Bungt Bangt; Luca Mignano giovane batterista che però ha già all' attivo numerose esibizioni in festival jazz nazionali e internazionali e che ha diviso il palco tra gl'altri con Paolo Fresu, Javier Girotto la Saint Louis Big Band. 

Ettore Sciarra faceva parte intorno agli anni '90 di una band i Walhalla che tra le altre cose vinse il Sanremo Rock del 1987. Al basso, invece, troviamo Vittorio Pepe, che ha suonato tra gli altri con Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, J. Senese, e Lorenzo Scaperrotta, co-autore in tre brani. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA