Chris Martin dei Coldplay suona “turuturu” di Gianfranco Caliendo. Ebbe successo con Sanremo giovani 2001

La canzone ebbe successo anche in Spagna con il duo Sandy e Junior con Quando Você Passa

Pagina Facebook di Gianfranco Caliendo
Pagina Facebook di Gianfranco Caliendo
Venerdì 24 Marzo 2023, 16:33 - Ultimo agg. 18:14
2 Minuti di Lettura

Chris Martin dei Coldplay ha suonato in Brasile la versione spagnola della canzone “Turuturu” che ebbe molto successo con Sanremo giovani 2001 con i cantanti napoletani Giada Caliendo e Francesco Boccia (co-autore del brano).

La canzone fu scritta dall'ex cantautore e frontman Gianfranco Caliendo del gruppo de “Il Giardino dei semplici”, il quale racconta la storia della canzone che era stata scritta per Ambra Angiolini.

La canzone fu successivamente passata a Francesco Boccia e portata a Sanremo giovani del 2001, ed ebbe successo anche in Spagna con il duo Sandy e Junior con Quando Você Passa.

Ad oggi il cantautore racconta della possibilità di portare la canzone al concerto dei Coldplay che si terrà a Napoli il prossimo 21 giugno allo stadio Diego Armando Maradona.

Video

Gianfranco Caliendo fu la voce principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974. Partecipò ad 1 Festival di Sanremo e 3 Festivalbar; dozzine di partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Tra i successi del gruppo, si ricordano M’innamorai, Miele, Tu, ca nun chiagne
Fondatore dell’Accademia Caliendo, fucina di giovani talenti dal 1998 e punto di riferimento nell’insegnamento del canto moderno a Napoli.
Nel 2001, Gianfranco firma il successo sanremese Turuturu, che arriverà a vendere nel mondo 1.200.000 copie attraverso varie versioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA