Pearl Jam are back! In arrivo "Gigaton", il nuovo album della rock band di Eddie Vedder

Pearl Jam are back! In arrivo "Gigaton", il nuovo album della rock band di Eddie Vedder
Martedì 14 Gennaio 2020, 14:04
3 Minuti di Lettura

I Pearl Jam annunciano, per il 27 marzo 2020, la pubblicazione del loro undicesimo album in studio, "Gigaton" (Universal Music/Island Records). Oltre sei anni dopo l’uscita di "Lightining Bolt", insignito del Grammy Award, "Gigaton", prodotto da Josh Evans e dagli stessi Pearl Jam, segna l’attesissimo ritorno discografico della band.
Il pre-order di "Gigaton" è disponibile su www.pearljam.com, prossima invece è la data di uscita di “Dance of the Clairvoyants”, primo singolo ufficiale.

Leggi anche > Concerti live 2020. dai Pearl Jam a Vasco Rossi ecco tutti gli artisti italiani e stranieri che si esibiranno live

«Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio», commenta il chitarrista solista Mike McCready. «È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi».

Nella copertina di Gigaton è utilizzata la foto “Ice Waterfall” del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen. Scattata alle Svalbard, in Norvegia, mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento. Paul Nicklen trascorre una vita all’insegna dell’arte e dell’avventura, riuscendo a gestire contemporaneamente e con successo molteplici carriere. È uno dei fotografi naturalistici più acclamati al mondo, è relatore, autore, ambientalista, collaboratore del National Geographic Magazine con all’attivo, ad oggi, ben 20 reportage, e, non meno importante, fondatore di SeaLegacy.



In primavera i Pearl Jam partiranno per un tour in Nord America, che arriverà, nell’estate, anche in Europa. In particolare, il 5 luglio 2020, la band si esibirà per l’unica data italiana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Biglietti in vendita su ticketmaster.it e su ticketone.it.

Qui di seguito il calendario completo del tour europeo:
23 Giugno - Francoforte, Germania - Festhalle
25 Giugno - Berlino, Germania - Waldbühne
27 Giugno - Stoccolma, Svezia - Lollapalooza Stockholm
29 Giugno - Copenhagen, Danimarca - Royal Arena
2 Luglio - Werchter, Belgio - Rock Werchter Festival
5 Luglio - Imola, Italia - Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
7 Luglio - Vienna, Austria - Wiener Stadthalle
10 Luglio - Londra, UK - American Express presents BST Hyde Park
13 Luglio - Cracovia, Polonia - Tauron Arena
15 Luglio - Budapest, Ungheria - Budapest Arena
17 Luglio - Zurigo, Svizzera - Hallenstadion
19 Luglio - Parigi, Francia - Lollapalooza Paris
22 Luglio - Amsterdam, Olanda - Ziggo Dome

Nel 2020 la band celebra 30 anni di esibizioni live. Dopo oltre undici album in studio e centinaia di esibizioni dal vivo, i Pearl Jam continuano a essere acclamati dalla critica e a ottenere successo di pubblico – vantando oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA