Gigi D'Alessio e Paolo Vallesi duettano insieme “Non andare via”: «Gigi è un amico vero»

Gigi D'Alessio e Paolo Vallesi duettano insieme “Non andare via”: «Gigi è un amico vero»
Venerdì 21 Ottobre 2022, 15:30 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 12:37
3 Minuti di Lettura

Un brano famossissimo, che ha fatto ballare e cantare dal 1996, arriva in una nuova veste: è “Non andare via, di Paolo Vallesi, pezzo storico con cui partecipò al festival di Sanremo nel 1996, ora un duetto con Gigi D’Alessio, in un arrangiamento completamente nuovo.

La canzone, da oggi in radio e già disponibile su Spotify , è accompagnata da un videoclip, visibile su Youtube . Non andare via fa parte del recente progetto discografico “IoNoi”, pubblicato in occasione dei 30 anni di carriera dell’artista fiorentino, e che contiene 10 inediti e i successi di Paolo riarrangiati e interpretati insieme ad alcuni dei più grandi artisti italiani: oltre a Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno e Leonardo Pieraccioni.

«Nel mondo della musica si hanno molti colleghi ma pochi amici e Gigi è uno di loro».

Con questa riflessione Paolo Vallesi descrive l’inteso rapporto fra i due artisti che condividono la maglia della nazionale cantanti, la passione per la musica e sono sicuramente dotati di una spiccata sensibilità artistica: «Con Gigi è stato molto divertente scegliere Non andare via dato che ha una scrittura che in qualche modo ricorda lo stile classico della tradizionale musica partenopea. Gigi ci tiene molto a questa canzone e al video».

«“Ma non è che questa canzone l’hai copiata a me?” mi ha detto Gigi “Però visto che è del ’96 mi sa che te l’ho copiata io!”»

Video

Il video, prodotto da Clodio Music per la regia di Michele Vitiello e la consulenza di Niccolò Carosi, è stato girato nello studio di Gigi D’Alessio a Roma, mentre i due artisti lavoravano. Vuole essere una “clip documento” di un’amicizia e di un’intesa artistica. Le riprese sono di Damiano Punzi, la fotografia di Enrico Petrelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA