«Facciamo concorrenza al Festival di Sanremo», scherzano Mario Porfito e Toni Nocchetti, l'attore e il "papà" dei tanti figli disabili di Napoli, impresari per un giorno, in occasione della festa dedicata ai bambini e i ragazzi più fragili, nel 2004 esclusi dai party dei compagni di classe. In risposta alla delusione per quell'invito, atteso e mancato, viene lanciato il primo appuntamento in Villa comunale poi rinnovato, anno dopo anno, fino all'emergenza Covid. Ma già da un po' la manifestazione è un successo al punto che è meglio organizzarla alla Mostra d'Oltremare.
Superata la pandemia, «Giochi senza barriere» così torna a far sorridere tutti i bimbi di questa città (con una sola distinzione: qui, i disabili non fanno la fila) richiamati da gonfiabili, pony, leccornie. E da artisti come Leo Gassmann, Gigi D'Alessio, Clementino, Sal da Vinci, Andrea Sannino, Mr. Hyde, Jocelyn, Il giardino dei semplici e l'elenco è lungo di quanti domani, 3 gugno, verranno chiamati sul palco di Fuorigrotta da Porfito, presentatore nonché veterano della manifestazione.
L'iniziativa è promossa dall'associazione «Tutti a Scuola» presieduta da Nocchetti, e questa volta ha il patrocinio del Comune. «La sosteniamo con piacere - spiega il sindaco Gaetano Manfredi -, stiamo cercando di dare un approccio integrato al tema della disabilità perché i ragazzi che hanno più bisogno di aiuto necessitano di maggiori attenzioni in tutte le cose che si fanno, dallo sport alla cultura all'accesso, a quelle che sono le infrastrutture, all'uso dei servizi».
Gratuiti l'ingresso e tutte le attività, dai laboratori all'animazione, dagli spettacoli allo sport. Sul palco anche Alfonso Ardito e Bruno Savino. Con Radio Rai Kids Spettacolo, Star Funky "Disney Experience", la Scuderia dei Rappers e il gruppo musicale Città di Marigliano. E, tra i viali, artisti di strada, l'area gonfiabili, il teatro dal vivo: Ole e Ilvia, la compagnia "Le Scimmie" del Piccolo Teatro Sanità con spettacoli di attori e burattini, il Giocoteatro di Libera Manifattura Teatrale, e la compagnia dei Saltimbanchi.
Calcetto, calcio in carrozzina, Napoli Baskin, karate, tiro con l'arco, sitting volley, play for all e scherma. E ancora: visite mediche ed esami eseguiti al momento, senza prescrizione, grazie all'ambulatorio mobile allestito dall'Asl di Napoli, ed è in campo anche il Cardarelli. Cinquecento i volontari impegnati per la riuscita della kermesse. Tra gli stand non mancano le forze dell'ordine: Accademia aeronautica, Guardia di Finanza, Polizia di Stato. E vigili del fuoco: i più amati, con arrampicate e funi.
M.P.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout