Obsesión (‘nterra Margellina), arriva il nuovo brano di Ivan Granatino e Giusy Attanasio

Obsesión (‘nterra Margellina), arriva il nuovo brano di Ivan Granatino e Giusy Attanasio
Mercoledì 3 Agosto 2022, 13:49
3 Minuti di Lettura

Numeri da capogiro per il nuovo brano di Ivan Granatino Obsesión ('nterra Margellina) la cover del mitico singolo degli Aventura del 2002 scritto da Anthony Santos e cantato da Romeo Santos. Il video, diretto da Ferdinando Esposito, è uscito lunedì primo agosto ed è balzato, nel giro di poche ore, direttamente sul podio della classifica generale dì YouTube, raggiungendo in un solo giorno ben oltre 245.000 views. Al momento è quarto nella classifica generale e sesto nella sezione musica di YouTube. Su tik tok, invece, ha già raggiunto oltre 9.000 video con più di 20mln di visualizzazioni. Venerdì 5 agosto il singolo esce invece nelle radio e e negli store.

Dopo l'enorme successo di «Vieni appresso a me» con Giusy Attanasio di 5 anni fa i due tornano insieme scegliendo di rielaborare, grazie all’adattamento testuale a cura di Mariano Alfano, un pezzo che rimase in vetta alla classifica per 16 settimane e nella classifica dei singoli più venduti per ben 8 mesi.

Con la cover di Obsesión ('nterra Margellina) Ivan Granatino e Giusy Attanasio confermano quanto a Napoli sia ancora forte il legame con la Spagna e la sua lingua nella cultura musicale.

Un legame che affonda le sue radici nella storia e in particolare, nelle diverse dominazioni spagnole che hanno lasciato in eredità anche i nomi ai quartieri napoletani e che soprattutto dagli anni 2000 è sbarcato nella musica napoletana con l’esplosione del latin pop prima e della latin trap poi. Anche con Obsesión lo spagnolo e il napoletano si fondono in una sola lingua irresistibile. Obsesión è un brano smaccatamente commerciale, che odora d’estate, che invita al ballo, alla seduzione, al divertimento, è il brano tormentone dell'estate napoletana.

«La storia musicale da sempre ha associato la musica napoletana a quella sudamericana - dice Ivan Granatino - e questo pezzo ne e’ l’ennesima conferma, dopo 19 anni dall’uscita del pezzo originale, ho esaudito il mio ennesimo desiderio, fare una versione tutta mia. Dopotutto la mia ossessione è quella di vedere la musica napoletana arrivare in vetta alle classifiche internazionali. Con questo remix sono riuscito a dare un' impronta tipicamente napoletana - il sottotitolo ‘nterra Margelina» non è un caso. Ci siamo attenuti integralmente al testo originale, inserendo solo qualche adattamento, il minimo indispensabile per farla nostra e vostra. Ho scelto Giusy Attanasio per la parte femminile perche e’ tanta la similitudine vocale con l’interprete originale e anche perche’ nella precedente collaborazione abbiamo funzionato alla grande».

© RIPRODUZIONE RISERVATA