Eurovision: fenomeno Kaarija, il rapper finlandese ​che canta “Cha cha cha”

Kaarija tra i favoriti all'Eurovision 2023 con Cha Cha Cha, chi è il rapper finlandese? Età, carriera, malattia e gioco d'azzardo
Kaarija tra i favoriti all'Eurovision 2023 con Cha Cha Cha, chi è il rapper finlandese? Età, carriera, malattia e gioco d'azzardo
Sabato 13 Maggio 2023, 19:35 - Ultimo agg. 16 Maggio, 09:46
3 Minuti di Lettura

Kaarija tra i favoriti. Tutto pronto per la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà oggi, sabato 13 maggio, alla Liverpool Arena. L'evento sarà trasmesso in diretta, stasera in tv, su Rai 1, a partire dalle 21 e nonostante gli italiani sperino che Marco Mengoni possa vincire i booker lo danno quasi per spacciato. Secondo i pronostici in pole position si trova Loreen, rappresentante della Svezia con la canzone “Tattoo“, che ha già vinto il concorso nel 2012 con “Euphoria”. Al secondo posto, c’è il rapper finlandese Käärijä, famoso per la sua canzone “Cha Cha Cha”, mentre al terzo posto ci sono i Tvorchi, rappresentanti dell’Ucraina con “Heart of Steel”. Vediamo insieme chi è Käärijä. 

Kaarija chi è 

Käärijä, pseudonimo di Jere Pöyhönen, è nato a Helsinki il 21 ottobre 1993 (ha 29 anni), è un rapper finlandese. Il suo nome d'arte deriva da uno scherzo con i suoi amici sul gioco d'azzardo, tema ricorrente nella sua musica. eappresenta la Finlandia all'Eurovision 2023 con il brano Cha cha cha. Cresciuto nel quartiere Ruskeasanta di Vantaa, Käärijä ha scoperto la sua passione per la musica imparando a suonare la batteria.

Nel 2014 così comincia a produrre musica. Käärijä nel 2017 ha firmato un contratto con la Monsp Records, parte della famiglia della Warner Music Finland, con cui ha pubblicato il doppio singolo Koppi tules/Nou roblem.[2] L'anno successivo è uscito l'EP Peliä. Nel 2020 è uscito il suo album di debutto, Fantastista. Nel 2023 è stata confermata la partecipazione di Käärijä all'annuale Uuden Musiikin Kilpailu, programma di selezione del rappresentante finlandese all'Eurovision Song Contest, dove ha presentato l'inedito Cha cha cha. Si è classificato al primo posto alla competizione, vincendo sia il voto della giuria che il televoto e diventando di diritto il rappresentante finlandese all'Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Cha cha cha ha raggiunto la 1ª posizione nella classifica finlandese dei singoli.

 

La malattia

Come riporta il sito ESC Insight, da bambino ha cominciato ad avere gravi problemi all’intestino, ma nessuno sembrava capire cosa stesse succedendo. In seguito gli è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa. Oggi, dopo essersi sottoposto a un’operazione, sta molto meglio.

 

Il gioco d'azzardo

Nella stessa intervista su ESC Insight ha anche raccontato di aver iniziato a giocare d’azzardo quando aveva solo 15 anni. Non è mai stato un problema per lui, in quanto lo considera un hobby. Per quanto riguarda riguarda la sua famiglia non abbiamo informazioni sulla madre e il padre. Pare abbia due fratelli più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA