Levante si confessa: «Mi chiamo così per via del film di Pieraccioni. L'aspetto fisico non mi ha aiutata»

Levante (Instagram)
Levante (Instagram)
Venerdì 15 Novembre 2019, 16:44 - Ultimo agg. 17:28
2 Minuti di Lettura

«Levante? Il mio nome in realtà è Claudia. Il nome d'arte Levante deriva da uno scherzo», Levante, al secolo Claudia Lagona, cantante ed ex giudice di XFactor spiega le particolari origini del suo nome d’arte.



Levante deriva dal celebre film “Il Ciclone”, di Leonardo Pieraccioni: «Ero in Sicilia, venivo in provincia di Catania, era agosto, mi annoiavo tantissimo – ha spiegato a “I lunatici”, sulle frequenze di Radio2” -  Avevo dodici anni e un'amichetta iniziò a chiamarmi Levante. All'inizio non ci feci caso, le chiesi il motivo e lei mi risposte che Levante era il protagonista del film 'Il ciclone' di Pieraccioni. Da lì mi è rimasto. Da bambina ero una peste, sempre molto gioiosa e socievole. La vita mi ha portato a crescere presto, ho perso papà da piccola».



La musica è sempre stata una sua passione: «Ho approcciato alla musica da piccolissima, attorno ai nove dieci anni. Utilizzavo la musica come diario segreto attraverso le canzoni che scrivevo. Ho fatta tanta gavetta prima di arrivare ad Alfonso, il mio pezzo fortunato, del 2013. Non mi aspettavo un successo simile per quella canzone. Quando l'ho scritta ho pensato che non l'avrei mai fatta sentire a nessuno. Mi hanno convinta a registrarla, le radio si sono accorte di me e hanno iniziato a passarla. Mi ha cambiato la vita».

Il lato estetico nella carriera non l’ha aiutata: «L'aspetto estetico non mi ha aiutato. Io non credo di essere bella nel senso canonico, so di avere un aspetto molto prepotente. Il fatto che io sia una esteta, che sia amante del bello, che stia attenta a quello che appare, non mi ha aiutato. Ho dovuto dimostrare di più, devo sempre combattere il pregiudizio, in più sono donna, devo sempre dimostrare di più. Non sono fan delle quote rosa, tutto quello che è arrivato me lo sono guadagnato, non mi ha mai raccomandato nessuno, ho solo un genitore, l'ultima di quattro figli, mi sono sudata tutto. Però va bene così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA