Milano, biglietti in vendita per la Prima della Scala

Teatro alla Scala
Teatro alla Scala
di Rita Vecchio
Sabato 7 Ottobre 2017, 17:06 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 08:10
2 Minuti di Lettura
Botteghino aperto per la Prima della Scala. Da lunedì 9 ottobre sarà infatti possibile acquistare i biglietti per la sola data del 7 dicembre (dalle ore 9.00 nella Galleria del Sagrato di Piazza del Duomo e online dalle ore 12.00). 

Ad inaugurare la stagione sinfonica sarà “Andrea Chénier” di Umberto Giordano diretta dal Maestro Riccardo Chailly per la regia di Mario Martone.

«L’opera è stata scelta in occasione del cinquantenario della scomparsa di Victor de Sabata», aveva detto il Maestro quando venne dato il nome dell’opera scelta per la Stagione 2017/2018. «Andrea Chénier, che è un vero capolavoro di Giordano battezzato alla Scala nel 1896, vi manca dal 1985». La bacchetta, allora, era sempre quella di Chailly. Il maestro milanese, che da quest’anno è anche direttore artistico della Scala e che nel 2018 festeggia i 40 anni dal debutto operistico con I masnadieri, (l’opera di Andrea Maffei con le musiche di Giuseppe Verdi) ha diretto al Piermarini 18 opere coprendo un repertorio vastissimo che da Verdi spazia a Stravinskij e Prokof’ev, da Rossini a Puccini e, appunto, al verismo. 

Per nulla casuale la scelta di Mario Martone come regista: sono suoi i film “Morte di un matematico napoletano” con cui ha esordito nel 1993, “L’amore molesto”, “Il giovane favoloso” “Noi credevamo”. 

Le scene saranno di Margherita Palli, creatrice di tanti spettacoli ronconiani, e che con Martone ha realizzato nel 2016 il fortunato allestimento de La cena delle beffe, sempre di Umberto Giordano, segnando la riscoperta del verismo alla Scala. 

Nel cast e alla sua terza inaugurazione scaligera, Anna Netrebko che interpreterà Maddalena di Coigny dividendo il palcoscenico con il marito Yusif Eyvazov, che ha recentemente debuttato nel ruolo a Praga. Nei panni di Carlo Gérard torna alla Scala il baritono Luca Salsi, super applaudito in questa parte alla Staatsoper di Monaco nel 2017.

Per le successive rappresentazioni, i biglietti potranno essere acquistati da mercoledì 11 ottobre, sempre dalle 9 in Biglietteria Centrale e dalle 12 online (10, 13, 16, 19, 22 dicembre 2017, 2 e 5 gennaio 2018).
© RIPRODUZIONE RISERVATA