Morto di coronavirus David Greenfield, tastierista degli Stranglers

Morto di coronavirus David Greenfield, tastierista degli Stranglers
Lunedì 4 Maggio 2020, 20:08 - Ultimo agg. 5 Maggio, 12:44
2 Minuti di Lettura

Lutto nel mondo del rock. «Siamo profondamente tristi di dover annunciare la prematura scomparsa della leggenda della tastiera Dave Greenfield, avvenuta la sera del 3 maggio 2020». Così sul loro profilo ufficiale gli Stranglers annunciano la morte per coronavirus del loro tastierista Dave Greenfield, nato 71 anni fa.

Coronavirus, muore a New York Matteo De Cosmo, art director della Marvel: aveva 52 anni

«A seguito di un ricovero in ospedale per problemi cardiaci - scrive la band - Dave è risultato positivo al virus Covid-19 domenica scorsa (il 26 aprile, ndr) ma purtroppo ha perso la sua battaglia ieri sera». I membri della
band,punto di sutura tra il punk e la new wave,   ricordano Greenfield come una «persona adorabile, amichevole ed eccentrica che trovava sempre il tempo per chiacchierare». Greenfield era entrato a far parte degli Stranglers nel 1975, poco dopo la nascita della band, firmando, tra l'altro, un pezzo storico come «Golden brown», hit che conta oltre una ventina di cover sino ad oggi: suonata al clavicembalo, presenta un intricato andamento circolare in 3/4 suonato come un 6/8, che diventa un 4/4 ogni quarta battuta. Il testo potrebbe parlare di una storia d'amore, ma anche di dipendenza dall'eroina.
Enrico Ruggeri ha ricordato il musicista su Twitter: «Dave Greenfield. Te la sei goduta, hai fatto parte di una delle più grandi band della Storia. Tutti i tastieristi che ho avuto ricordano quante volte li ho costretti ad ascoltarti e ad assimilare quel modo di suonare solo tuo. Ti porti dietro una parte di me».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA