La musica riparte dall'Arena di Verona: Music Awards dedicati al fondo Covid e l'evento in streaming Heroes

La musica riparte dall'Arena di Verona con i Music Awards dedicati al fondo Covid e l'evento in streaming Heroes: a settembre
La musica riparte dall'Arena di Verona con i Music Awards dedicati al fondo Covid e l'evento in streaming Heroes: a settembre
di Elena Benelli
Martedì 30 Giugno 2020, 19:13 - Ultimo agg. 19:19
3 Minuti di Lettura
La musica riparte da Verona con un progetto straordinario per un momento straordinario, dal titolo “Da Verona accendiamo la musica”. 

Si parte con i MUSIC AWARDS, il 2 e 5 settembre 2020 in prima serata, in diretta, su Raiuno e si chiude con "HEROES - il Futuro inizia adesso", un evento unico della durata di 5 ore (dalle 19.00 alle 24.00). Durante la settimana prenderanno vita incontri tematici e workshop con i maggiori operatori del settore.

“Da Verona accendiamo la musica” è un progetto artistico e sociale per la musica italiana, lanciato da Music Innovation Hub Spa – Impresa Sociale (MIH), organizzato e prodotto dalle più importanti agenzie italiane di musica dal vivo - Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti - in collaborazione con Arena di Verona srl e Gianmarco Mazzi, R&P Legal, Librerie Feltrinelli e con i contributi di Vertigo e Magellano.

I proventi di tutti gli eventi della settimana andranno ad alimentare il Fondo Covid19-Sosteniamo la musica di MIH, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, in partnership con AFI, PMI, Assomusica e NUOVOIMAIE e rivolto ai lavoratori della filiera musicale, pensato per le categorie più colpite dal covid: artisti emergenti e lavoratori intermittenti, che sono il cuore pulsante e silenzioso della industria musicale. Sono gli invisibili, quelli che non si vedono, ma senza cui la musica non sarebbe possibile. Svolgono un lavoro prezioso e sono tra le categorie più colpite dagli effetti della pandemia.



Un‘iniziativa - che coinvolge oltre 70 artisti, 350 musicisti e tecnici - all’Arena di Verona che avrà un palco eccezionalmente posizionato al centro, con una visuale a 360 e il pubblico distanziato e distribuito su tutte le gradinate circolari. Uno dei più importanti monumenti al mondo, patrimonio artistico italiano e globale, diventa così simbolo e venue di questo grande appuntamento. 

I Music Awards, alla quattordicesima edizione resa speciale dopo la drammatica pandemia che ha costretto il Mondo a “spegnersi, diventano i “Premi DALLA Musica”: dedicato a tutti quei lavoratori dello spettacolo che, anche adesso che il mondo si sta preparando a ripartire, continuano a rimanere sospesi e invisibili. La dedica non sarà solo simbolica ma anche concreta attraverso un numero di “sms solidale” - che confluirà nel Fondo Covid-19 - si potrà fare la propria donazione.

Heroes è il più rivoluzionario appuntamento musicale mai prodotto nel nostro Paese in live streaming a pagamento: con biglietto a 9,90 euro + 1 euro di prevendita. Sarà un evento dal vivo, con il meglio della scena musicale italiana attuale. Sul palco e nelle gradinate dell’Arena ci sarà inoltre una partecipazione speciale di pubblico composta da operatori socio sanitari (i nostri eroi), invitati ad assistere gratuitamente alla serata. 
I proventi della vendita dei biglietti, al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva, andranno ad alimentare il Fondo Covid-19. Attivando un’innovativa modalità di raccolta a beneficio sociale.

Lo streaming sarà possibile grazie a Futurissima, in collaborazione con Wyth ed A-Live, piattaforme digitali in grado di consentire una fruizione spettacolare ed interattiva all’interno della quale si alterneranno musica dal vivo, interviste, interventi culturali.


 





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA