Palepolitana, gli Osanna in concerto a Cardito omaggiano Eco

Palepolitana, gli Osanna in concerto a Cardito omaggiano Eco
di Francesca Cicatelli
Venerdì 29 Aprile 2016, 17:40
3 Minuti di Lettura
Nostalgici a raccolta. Andrà in scena stasera al The Golden Pot di Cardito il concerto dello storico gruppo che Renzo Arbore definì "I pulcinella Rock". Stasera anche un inedito dedicato ad Umberto Eco. La rock band progressive napoletana nata nel ’71, capitanata dal leader storico Lino Vairetti, dopo i recenti successi avuti in questi ultimi anni in Italia e nel mondo con concerti effettuati in Giappone (2010 – 2011 – 2015), Korea (2010), Svizzera (2013), Mexico (2015), Cile (2015), Russia (2015 – 2016), Francia (2016), è presente sulle scene con un nuovo live legato alla recente pubblicazione discografica con il doppio CD e doppio LP in Vinile “Palepolitana”.

Un passato e un presente, che sottolinea la decisa identità partenopea (definita da Renzo Arbore nella prefazione dell’Album L’Uomo, come “Pulcinella Rock”) del gruppo  che si afferma oggi come una delle band più accreditate nel panorama internazionale del progressive rock con il marchio “Made in Naples”. Un sound energico e dinamico oltre che altamente artistico, culturale e poetico, con un repertorio che coniuga passato e presente in uno show/concerto spettacolare e suggestivo, contraddistinguono i nuovi Osanna la cui line up vede:
Lino Vairetti, voce solista e chitarra acustica. Gennaro Barba, batteria. Pako Capobianco, chitarra elettrica - Nello D’Anna - basso - Sasà Priore - piano e tastiere. Irvin Vairetti - mellotron e synth - David Jackson (ex V.D.G.G. e Special Guest del gruppo Osanna) - flauto e sassofoni. 

Altri collaboratori e ospiti nei live degli Osanna sono stati in questi ultimi anni: David Cross (violinista dei King Crimson) – Gianni Leone (organista del Balletto di Bronzo) – Corrado Rustici (chitarrista del Cervello / Nova e produttore discografico), Enzo Avitabile, Tony Esposito, Ciccio Merolla, Alan Sorrenti e Jenny Sorrenti, Sophya Baccini, TM Stevens (bassista di Joe Cocker), Tony Levin , Gianluca Falasca ed altri…
Gli Osanna sono stati anche organizzatori di “Afrakà Rock Festival”, condividendo il palco con artisti del calibro di Keith Emerson, Steve Hackett, The Animals,  Procol Harum, Spencer Davis Group e Asia.
Oltre ai gruppi storici del Prog italiano come PFM, Banco, Orme, New Trolls, Area, Arti&Mestieri, Delirium, Il Balletto di Bronzo, Saint Just e tanti altri.
“Palepolitana” nasce come omaggio alla napoletanità, come esaltazione delle “eccellenze” artistiche, culturali, storiche, musicali e paesaggistiche di Napoli; è una vera e propria dichiarazione d'amore per la propria città esorcizzando tutti quei luoghi comuni che la vedono descritta come luogo di degrado, di violenza, delinquenza, illegalità e di camorra. Ebbene proprio dagli Osanna, stanchi di assistere passivamente al dilagare di offese e calunnie dirette alla propria città da tanta superficialità immorale e mediatica, si è alzato forte un grido d'amore in difesa della propria terra, delle proprie radici e delle proprie tradizioni secolari, mettendo in risalto tutte le positività di una città orgogliosa del suo passato, del suo presente e del suo futuro.

Una città che “è bella da morire” e che, senza tema di smentite, è da sempre la vera capitale del Mediterraneo. Il concerto di stasera al The Golden Pot di Cardito, promosso da Komunitas e NanoTv, vedrà come special guest Stella Manfredi con il suo violino elettrico, ma regalerà anche qualche inedito, infatti è lo  stesso Lino Vairetti durante l'intervista rilasciata in questi giorni a Davide Ponticiello, Il Barone de I protagonisti di NanoTv,  che annuncia l'esecuzione di un brano inserito nel prossimo lavoro degli Osanna  dedicato ad Umberto Eco, lo scrittore scomparso negli ultimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA