Premio Tenco 2020 a Sting, Vasco Rossi e Vincenzo Mollica. Un cast unico per lo speciale su Rai3 di lunedì sera

Premio Tenco 2020 a Sting, Vasco Rossi e Vincenzo Mollica. Un cast unico per lo speciale su Rai3 di lunedì sera
Domenica 27 Dicembre 2020, 18:22
3 Minuti di Lettura

Il “Premio Tenco 2020” andrà in onda lunedì 28 dicembre alle 23.25 su Rai3 con uno speciale tv condotto da Pino Strabioli e Gino Castaldo. Un cast unico per la consegna dei prestigiosi Premi Tenco 2020, vinti da Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica, e delle Targhe Tenco 2020.

Vasco Rossi e Sting (artisti) e Vincenzo Mollica (operatore culturale) sono i vincitori del Premio Tenco 2020, riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d'autore mondiale. Le tipologie del premio sono appunto due, quella dei cantautori e quella degli operatori culturali.

Sarà Morgan ad aprire lo speciale su Rai3 con la tradizionale sigla della rassegna, il brano “Lontanto Lontano” di Luigi Tenco, che ogni anno viene interpretato da un cantautore.

Sul palco, per ritirare il Premio, Sting che per l’occasione si esibirà assieme a Zucchero in un’inedita versione acustica di “September”.

Il Premio Tenco operatore culturale a Vincenzo Mollica porterà alla memoria alcuni dei momenti più importanti e curiosi delle prime edizioni della Rassegna nel suo stile di racconto che tanto lo ha reso celebre e amato.  Lo spettacolo, oltre ai tre vincitori del Premio, continua con tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2020. 

La Targa Miglior Album, è andata a Brunori Sas grazie a Cip! che nella serata canterà Al di là dell’amore. Quindi Tosca, che quest’anno ha ricevuto due riconoscimenti: Miglior Canzone con Ho amato tutto scritta da Pietro Cantarelli e Miglior Interprete con Morabeza. Paolo Jannacci che con Canterò ha vinto la Targa Opera Prima e la Nuova Compagnia di Canto Popolare che con Napoli 1534, tra moresche e villanelle, si aggiudica la Targa Album in Dialetto.

La Targa Tenco Album a progetto, quest’anno ha ottenuto l’ex aequo tra Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti… e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, saranno presenti rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani per il primo e De Scalzi, Siviero e Cinquetti per il secondo.

Per la prima volta, inoltre, è stato istituito il “Premio GrupYorum” in omaggio all’omonima band turca impegnata sia politicamente che socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan, che ne ha proibito qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri: il premio, in collaborazione con Amnesty International, sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano rifugiato politico in Finlandia, Ramy Essam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA