Premio Tenco, Fiorello dalla parte di Achille Lauro: «I brani sono di tutti. Gli dirò di ricantare "Lontano, lontano" quando verrà da me»

Achille Lauro
Achille Lauro
Domenica 20 Ottobre 2019, 20:16 - Ultimo agg. 20:32
2 Minuti di Lettura

Si chiude il sipario sull'edizione 2019 del Premio Tenco, che ieri sera ha dato appuntamento al prossimo anno sulle le note di Gianna Nannini. L'artista toscana si è esibita sul palco del Teatro Ariston, dove ha anche ritirato il suo personale Premio Tenco 2019, motivato anche con il merito di aver «abbattuto le staccionate tra la canzone d'autore e il rock».  Per l'occasione, la cantante - che a breve pubblicherà anche il nuovo album intitolato La differenza e ripartirà in tour sia in Italia sia in Europa - si è esibita con una scaletta di suoi successi, pensata appositamente per la rassegna.

Leggi anchePremio Tenco 2019, Malgioglio difende Achille Lauro: «Caro Baccini, la musica è cambiata»

Leggi ancheAchille Lauro al Premio Tenco canta "Lontano lontano", Francesco Baccini: «Basta pagliacci vestiti da artisti, Luigi si rivolta nella tomba»

A tenere banco, anche a giorni dalla sua esibizione, è però ancora la questione dell'esibizione, in apertura della rassegna, di Achille Lauro che ha proposto anche
Lontano lontano” di Tenco. A tornare sull'argomento, come riferisce l'agenzia Ansa, nella sua rassegna stampa è stato Fiorello, dopo che nei giorni scorsi la scelta degli organizzatori era stata messa in discussione prima dalla famiglia Tenco e poi anche da Francesco Baccini. 

«Achille Lauro è stato massacrato perché ha avuto l'ardire di cantare una canzone di Luigi Tenco - ha detto Fiorello durante la sua diretta sui social - accompagnato da Morgan. Per me sono due grandi artisti, non soffermatevi a guardare le catene e i tatuaggi di Lauro che è stato invitato al premio Tenco, ma i pezzi che scrive. Vorrei capire se per cantare Tenco o Battisti ci vuole una dignità particolare, oppure questi grandissimi cantautori hanno scritto delle canzoni e le hanno lasciate per tutti. Proporrò ad Achille Lauro di ricantare 'Lontano lontanò quando verrà ospite da me».

© RIPRODUZIONE RISERVATA