Prince, il video a 11 anni quando esprimeva solidarietà ai suoi prof in sciopero

Prince, il video a 11 anni quando esprimeva solidarietà ai suoi prof in sciopero
Martedì 5 Aprile 2022, 18:41 - Ultimo agg. 6 Aprile, 11:26
2 Minuti di Lettura

Il piccolo principe di Minneapolis al fianco dei suoi insegnanti. Lo testimonia un filmato d’epoca, risalente all’aprile 1970, ritrovato negli archivi del canale televisivo CBS 4 in Minnesota, in cui il giovane Prince, all'epoca appena undicenne, esprime solidarietà ai suoi insegnanti in sciopero.

A marzo 2022 gli insegnanti della scuola pubblica di Minneapolis hanno scioperato. Nell'ambito di un servizio televisivo sulla manifestazione, la tv locale ha ripreso degli archivi un filmato dello sciopero di 52 anni fa. Rivedendolo, il direttore di produzione Matt Liddy ha riconosciuto il piccolo Prince Rogers Nelson in uno dei ragazzi intervistati. Nel breve colloquio, Prince risponde affermativamente quando un giornalista gli chiede se gli studenti sono d’accordo con lo sciopero degli insegnanti: «Penso che il sistema scolastico debba essere migliore anche per loro, dovrebbero avere più soldi perché lavorano, lavorano ore extra per noi eccetera».

L’identità è stata poi confermata da Kristen Zschomler, storica locale che scrive di Prince e che ritiene che la scuola che si intravede nel video sia la Lincoln Junior High School, che il futuro musicista frequentava nell’aprile 1970. Il compositore di "Purple Rain" è stato riconosciuto dall’amico d’infanzia Terrance Jackson, che fra le altre cose suonava con lui nei Grand Central: «Quello è Prince! Quello lì piedi, col cappello, giusto? Quello è Skipper!» (Skipper era il soprannome di Prince). «Suonava già chitarra e tastiera in modo fenomenale». Secondo Zschomler «c'è così tanto nei suoi modi, nei suoi occhi e in tutto ciò che gli assomiglia» e, anche se si tratta di un breve frammento, «vedere il piccolo Prince nella sua scuola di quartiere aiuta a comprendere il suo rapporto simbiotico con la città di Minneapolis».

© RIPRODUZIONE RISERVATA