Ravello Festival, concerto mozartiano
con “Les Musiciens du Louvre”

Ravello Festival, concerto mozartiano con “Les Musiciens du Louvre”
Venerdì 23 Luglio 2021, 18:09
2 Minuti di Lettura

«Non rappresentano nessuna occasione, nessuno scopo immediato ma un appello all'eternità». Così Albert Einstein descriveva le ultime tre sinfonie di Mozart, che Les Musiciens du Louvre, diretti da Marc Minkowski, eseguiranno sabato 24 luglio alle ore 20.00, sul palco del Belvedere di Villa Rufolo.

L’ensemble fu fondato nel 1982 da Minkowski, allo scopo di gettare nuova luce sul repertorio barocco, classico e romantico. Oltre a questa formazione, il maestro parigino dirige abitualmente orchestre come la Filarmonica di Berlino, l’Orchestre de Paris, il Mozarteum di Salisburgo, la Los Angeles Philharmonic e molte altre.

Ospite assiduo al festival di Salisburgo è uno degli interpreti legati alla casa discografica Deutsche Grammophon. Le ultime tre sinfonie di Mozart furono composte con una rapidità e facilità stupefacente tra il 26 giugno e il 10 agosto del 1788. Il testamento del sinfonismo mozartiano ha, così, giustamente assunto un’aura quasi mistica. È interessante, quindi, confrontare le tre composizioni, sottolineandone sia le differenze che la perfetta complementarietà. Ulteriore elemento di interesse, la diversità degli organici orchestrali delle tre sinfonie corrisponde alla varietà dei loro caratteri. Per info e prenotazioni  è possibile consultare il sito www.ravellofestival.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA