Ricciardi festeggia 30 anni di carriera
con la maxi torta delle Vela di Scampia

Ricciardi festeggia 30 anni di carriera con la maxi torta delle Vela di Scampia
Martedì 18 Ottobre 2016, 15:35 - Ultimo agg. 25 Ottobre, 11:59
2 Minuti di Lettura

Un party per i 30 anni di carriera con tanti ospiti e una torta simbolo che rappresenta uno dei luoghi cardine della sua vita, la Vela di Scampia. Così Franco Ricciardi venerdì ha accolto amici e colleghi, da Pino Mauro a Maria Nazionale fino alle nuove leve della musica made in Naples come Dario Sansone, il frontman dei Foja, al rapper Ivan Granatino di cui è anche produttore. E, poi: Enzo Dong, Gianni Simioli, Cecilia Donadio, Luca Sepe, Enzo di Domenico, Ciro Rigione, Ciro Petrone.. Ma c'era anche la sua fan numero uno, la madre che, emozionatissima, gli ha fatto dono di una targa con su scritto «'Na vita 'e musica e stu viaggio nun fernesce maje», come a voler riassumere in una frase la sua vita fatta di musica.  
 

 

«In questi trent'anni  ho sempre cercato di portare la periferia al centro del mondo con le mie canzoni», spiega Ricciardi, esploso con la stagione neomelodica per andare oltre, tra suoni urban, impegno sociale e cinema: «Io sono figlio di questa periferia e devo tutto al luogo in cui sono nato e vissuto e lo canterò sempre fino a che avro' voce».
In questi trent'anni Franco ricorda centinaia di piazze riempite, migliaia di matrimoni a cui ha cantati,il David di Donatello vinto per “A verità” (da “Song 'e Napule” dei Manetti Bros), il milione d visualizzazioni ottenuto da "Uommene", brano inserito nella colonna sonora  di “Gomorra la serie 2”. Il futuro? Tanta musica e il prossimo film, sempre made in Naples, dei fratelli Manetti. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA