Roby Facchinetti e Geoff Westley premiati a Ischia

Roby Facchinetti e Geoff Westley premiati a Ischia
Venerdì 9 Luglio 2021, 16:44
3 Minuti di Lettura

Sono stati assegnati a Roby Facchinetti e Geoff Westley i premi «Ischia William Walton Music Legend Award 2021» che saranno consegnati nel 19esimo Ischia Global Film & Music Festival, in programma dal 18 al 25 luglio sull'isola verde.

«Nell'edizione della ripartenza,  premiamo due autentiche leggende - annuncia Tony Renis, presidente onorario dell'Accademia internazionale arte Ischia - Geoff Westley nella sua lunga carriera ha collaborato con Peter Gabriel e Phil Collins e i nostri Battisti, Baglioni, Dalla, Pausini, solo per fare qualche nome, con Sanremo, oltre che con le principali orchestre del mondo, ed è stato direttore musicale dei Bee Gees. Roby Facchinetti con i Pooh ha scritto la storia della musica italiana, oggi con il suo straordinario slancio artistico continua a regalarci inimitabile classe e creatività».

Facchinetti questa estate è in tournée con "La musica è vita", il suo recente brano «L'ultima parola» lo ha scritto con Stefano D'Orazio, scomparso lo scorso anno.

Ed è autore del libro «Katy per sempre». Primi ospiti della sezione musicale del festival sono, invece, Federico Zampaglione, Mariella Nava, Valentina Stella, Andrea Griminelli, Niccolò Agliardi (co-autore della canzone «Io Si» con Laura Pausini e Diane Warren, vincitrice del Golden Globe e candidata all'Oscar), Paolo Belli, Gli Osanna ed Erminio Sinni.

«L' Ischia William Walton Music Legend Award» è il più importante riconoscimento musicale del Global Festival ed è stato assegnato nelle precedenti edizioni a Luciano Pavarotti, Sting, Burt Bacharach, Andrea Bocelli, Julio Iglesias, Harry Bellafonte, Mike Stoller, Sir Tim Rice, Quincy Jones, Diane Worren e Al Bano. Il premio ricorda il musicista inglese (1902-1983) che visse a Forio. I "Giardini della Mortella", creati dalla moglie in suo onore, sono uno dei luoghi simbolo dell'isola verde nel mondo. Così il Global Festival, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l'Accademia Internazionale Arte Ischia e il sostegno della DgCinema e Audiovisivi del MiC e della Regione Campania, insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Pegaso, Mercatorum, Givova, Riflessi e Trenitalia, con il patrocinio di Siae e Nuovo Imaie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA