Sanremo 2022 ha già un vincitore: è il napoletano Davide Petrella, autore delle canzoni di quattro big e di Cesare Cremonini

Sanremo 2022 ha già un vincitore: è il napoletano Davide Petrella, autore delle canzoni di quattro big e di Cesare Cremonini
Giovedì 3 Febbraio 2022, 15:51
2 Minuti di Lettura

C'è un autore napoletano dietro a ben 4 brani in gara a Sanremo quest'anno. Si tratta di Davide Petrella, classe 1985. 

Petrella ha co-firmato per il 72esimo Festival della canzone italiana i brani «O forse sei tu» di Elisa, «Domenica» di Achille Lauro «Ogni volta è così» di Emma, e «Miele» di Giusy Ferreri.

Video

Ma questa sera a Sanremo un altro brano inedito porterà la sua firma. Si tratta del singolo «La ragazza del futuro», dal nuovo album di Cesare Cremonini, che canterà in qualità di super ospite.

Proprio al cantante bolognese Petrella deve il suo debutto come autore di successo. Cremonini lo notò su MySpace ai tempi in cui si esibiva nella band Le Strisce.
Infatti numerose canzoni contenute nell'album Logico portano la firma del napoletano.

Ad oggi Petrella è uno degli autori più richiesti e di maggior successo. Sue le hit di tanti big della canzone italiana come «Vorrei ma non posto» di Fedez e J-Ax, «Pamplona» di Fabri Fibra, «Fenomenale» di Gianna Nannini e «Ogni istante» di Elisa.

Vanta collaborazioni anche con Jovanotti, Mahmood, Alessandra Amoroso, Coez e molti altri.

Nel 2019 Petrella debutta con un nuovo progetto da solista in cui si firma con lo pseudonimo di Tropico ispirato, dice, dal capolavoro letterario di Henry Miller. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA