Sanremo 2023, il ritorno di Paola e Chiara fa impazzire i fan: perché litigarono (e centra Max Pezzali)

Amadeus ha ufficializzato la reunion che le vedrà insieme a Sanremo 2023: ma cosa hanno fatto da quel lontano 1997, quando vinsero Sanremo con Amici come prima, dopo il loro scioglimento nel 2013?

Sanremo 2023, il ritorno di Paola e Chiara fa impazzire i fan: perché litigarono (e centra Max Pezzali)
Lunedì 5 Dicembre 2022, 10:12 - Ultimo agg. 16:35
5 Minuti di Lettura

Quando l'8 luglio 2013 si sciolgono, tutti si chiedono: cos'è successo a Paola e Chiara, le sorelle della musica italiana? Nell'estate del 2000, quando pubblicano l'album Television trainato dal tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva), con tanto di svolta sexy, la bionda Chiara (la più grande del duo) e la mora Paola sono letteralmente sulla cresta dell'onda. E ora che Amadeus ha ufficializzato la reunion che le vedrà insieme a Sanremo 2023 (da martedì 7 febbraio a domenica 11 febbraio 2023), la domanda di tutti è la stessa: da quel lontano 1997, quando vinsero Sanremo con Amici come prima, cosa hanno fatto (musicalmente e non) le due sorelle milanesi, dopo il loro scioglimento come duo nel 2013? 

Sanremo 2023, Francesca Fagnani co-conduttrice: l'annuncio di Amadeus da Fiorelllo. Lei: «U​na felicità enorme»

Il debutto e il successo

Paola, classe 1973 e Chiara, 1974, debuttano come coriste degli 883, ingaggiate da Claudio Cecchetto.

Nel 1996 vengono messe sotto contratto come duo da Sony Music e prendono parte a Sanremo Giovani con il brano In viaggio. Poi, nel 1997, la vittoria a Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Il loro modo di cantare in coro a due, l’una di fronte l’altra, colpisce e il successo è travolgente. E arriva il primo disco.

Nel 1997, pubblicano Ci chiamano bambine. Il 18 giugno si esibiscono sul palco dell'HIStory World Tour di Michael Jackson, come uno dei gruppi di supporto. Poi arriva il Festivalbar e Un disco per l'estate. A fine anno partecipano alla colonna sonora del film Disney Hercules, con il brano Ti vada o no. Nel 1998 il gruppo partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria Big, con il brano Per te e si classificano al 16esimo posto. Nello stesso anno esce il loro secondo album, Giornata storica. Ma, rispetto all'album precedente, il riscontro è inferiore.

Il grande successo arriva nell'estate del 2000, quando pubblicano l'album Television trainato dal tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva), con tanto di svolta sexy. Per dirigere il videoclip della canzone viene chiamato il regista e futuro candidato al premio Oscar, Luca Guadagnino.

Nel 2005 ritornano al Festival di Sanremo, con la ballata A modo mio, ma vengono eliminate al primo turno. E si scioglie anche il contratto con Sony Music.

 

Chiara debutta come solista

Dopo un periodo di silenzio, nell'ottobre del 2006 Chiara pubblica un singolo solista dal titolo Nothing at all, che ottiene un buon successo. Il 16 novembre 2007 tornano come duo pubblicando Win the game, il settimo album della carriera. Nel 2009 anche Paola esordisce come solista: il 16 gennaio esce Alone, un Ep di cinque pezzi. Il 9 settembre pubblicano insieme un altro Ep dal titolo Emozioni.

Lo scioglimento

Il 9 novembre 2010 esce il nuovo album Milleluci. Dopo altri intervalli solisti, nel 2013 pubblicano il loro ultimo album Giungla. L'8 luglio 2013 il duo si scioglie ufficialmente.

Carriere alternative

Dal 2013 a oggi, Chiara ha anche tentato la carriera di attrice e ha scritto un libro. Paola Lezzi, invece, ha intrapreso la carriera di Dj perfezionandosi nella musica elettronica.

Il motivo della separazione

Nel docembre dell 2013 Chiara in un'intervista a "Verisismo" con Silvia Toffanin confessò. «Non ci parliamo ormai da quattro mesi ma io le voglio un mondo di bene e a Natale sicuramente ci vedremo e parleremo. Magari, in futuro, io e Paola riusciremo ancora a fare un disco insieme". La causa sarebbe stata un programma fatto da Paola in compagnia di Max Pezzali: «E’ successo tutto a giugno quando ho scoperto all’improvviso dai giornali che Paola avrebbe condotto un programma in televisione con Max Pezzali. All’inizio ci sono rimasta molto male. Sarebbe stato carino condurre con lei e Max Pezzali Nord Sud Ovest Est. Ma poi ho capito che lei aveva preso una decisione per se stessa, perché aveva voglia di fare una cosa da sola. Per me è stata l’occasione per capire cosa volevo fare veramente, anche perché la nostra crisi artistica, dovuta a visioni diverse, era iniziata già nel 2007».

La reunion

Per rivederle insieme occorrerà attendere sette anni. Il 19 gennaio 2020, le sorelle vengono ospitate da Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa per parlare dei loro progetti individuali. Il 29 giugno 2022 le due sorelle, durante un Dj set di Paola, si riuniscono a sorpresa a Milano, cantando alcuni dei loro brani di successo. La vera reunion sul palco avviene però nel luglio 2022, quando Paola e Chiara cantano insieme durante le date del tour di Max Pezzali a Bibione e allo stadio San Siro di Milano. Nell'agosto successivo riappaiono insieme durante la data a Fermo del tour di Jovanotti.

Il post Instagram

Il 15 settembre 2022 Paola e Chiara pubblicano un post su Instagram in studio di registrazione, accompagnato da poche parole: "Ragazzi ci siamo!! #paolaechiara sono in studio di registrazione!!!", facendo pensare ad una possibile reunion, confermata ora dall'annuncio di Amadeus.: sulla soglia dei 50 anni, le sorelle Iezzi tornano in coppia a Sanremo 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA